Niente da fare per l’Arcene Tamburello, che nella quindicesima giornata di campionato di serie A open ha rimediato una nuova sconfitta per 1-2 contro la terza forza del campionato, la Cavrianese. A nulla è servita la disputa della partita sul campo di casa (Noarna) per alcuni giocatori in rosa, che dopo un avvio convincente, con la conquista del primo set, sembravano aver indirizzato la gara a loro favore.
Partono bene i blu di Locatelli nella prima frazione, portandosi subito avanti di tre giochi a zero, ma la Cavrianese non molla e riesce pareggiare 3-3. Dopodiché Federico Merighi e compagni mettono a segno la conquista di tre giochi consecutivi e chiudono vincenti il primo set per 6-3. Nel secondo set i mantovani però riprendono in mano la gara e dopo un iniziale 1-1, si portano in vantaggio per 1-4. L’Arcene prova a reagire portandosi sul 3-4 ma la musica in campo è cambiata e così la Cavrianese si aggiudica il secondo set per 3-6 pareggiando il conto. Si va al tiebreak, con la partita contesa, ma anche in questo caso l’Arcene dopo una resistenza iniziale, si fa superare nettamente dai mantovani che vincono set e partita con il punteggio di 4-8.
E’ sereno, anche se rammaricato per qualche errore di troppo, l’allenatore Alessandro Locatelli, al termine dalla partita: “Direi bella partita da due volti giocato bene il primo set, mentre nel secondo c’è stato qualche errore di troppo. Partita piacevole da vedere, purtroppo al tiebreak abbiamo commesso qualche errore di troppo che ha permesso alla Cavrianese di vincerlo”.
Per l’Arcene che non riesce a sbloccarsi con le squadre di testa, rimane comunque la conquista di un punto in classifica che consolida la sesta posizione, dietro solo un punto al Castellaro e due punti al Ceresara.
Dopo la pausa agostana, per la disputa della Coppa Italia, la squadra del presidente Gatti si giocherà il tutto per tutto nel mese di settembre, quando dopo la partita iniziale con il Valgatara, incontrerà proprio Castellaro e Ceresara che definiranno anche la classifica finale di questo campionato di serie A open 2024 per i bergamaschi.
ALTRI RISULTATI DELLA 15^ GIORNATA
Fontigo-Castiglione 0-2 (1-6, 1-6)
Guidizzolo-Valgatara 1-2 (6-3, 4-6, 5-8)
Soomacampagna-Castellaro 1-2 (2-6, 6-1, 3-8)
Solferino-Ceresara 2-0 (6-4, 6-3)
CLASSIFICA: Solferino 37, Castiglione 35, Cavrianese 32, Ceresara 29, Castellaro 28, Arcene 27, Valgatara 13, Guidizzolo 11, Sommacampagna 9, Fontigo 1.
Arcene Tamburello e Cavrianese schierate in campo prima dell’inizio del match (credits: Arcene Tamburello)