Basket

Coach Albanesi terzo anno con BluOrobica

21 Agosto 2024

Federica Sorrentino

L’entusiasmo del primo giorno si respira nell’aria della prima mattina al Lazzaretto, dove la BluOrobica Bergamo si è ritrovata per aprire la stagione 2024-25. Tante le facce nuove, a cominciare dai due veterani, il 38enne regista Alexander Simoncelli e il 33enne pivot serbo Markovic che saranno le chiocce di un gruppo composto da giocatori del 2006 e del 2007. A fare da timoniere per la terza stagione consecutiva c’è il 50enne coach varesino Marco Albanesi che spiega: “Abbiamo belle sensazioni, positive, abbiano grande entusiasmo e voglia di cominciare a lavorare. Abbiamo tante facce nuove che sono qui con lo spirito giusto”.

Seconda stagione in B Interregionale per il gruppo under19 di Albanesi, ma con una differenza rispetto all’estate scorsa: la presenza appunto di due veterani.

“Abbiamo fatto questa scelta di inserire dei senior per darci più solidità, per essere più strutturati e per non tirare il collo ai ragazzi più giovani  he dovranno giocare due campionati, in B e in Under 19. La scorsa stagione siamo arrivati scarichi alle partite decisive della under 19 perché poi la gestione del percorso con due campionati è stata complessa. Ma non è solo questo: Abbiamo voluto inserire due senior per aiutare i giovani che da loro devono imparare in allenamento a giocare con i senior e poi in partita contro i senior. Abbiamo preso Simoncelli e Markovic, i due mvp della finale playoff dello scorso anno, per insegnare ai ragazzi come si vive il campo e come si arriva nel modo giusto in campo.”

L’aggiunta sara poi il ritorno sotto canestro del 19enne Dembele’, rientrato da una stagione formativa a Pistoia in serie A.

“Dembele’ qui aveva iniziato con noi un percorso giovanile da numero 4, lo scorso anno in allenamento in serie A contro gli americani ha fatto il 5, adesso la sfida è riportalo a giocare da 4, da ala alta, affiancandolo ad un pivot per giocare sempre con due lunghi in campo”.

L’ossatura sarà composta dai 2006, molti dei quali (Nespoli, Doneda, Leoni e Bertoncin, oltre a Morelli del 2005) già utilizzati con buon minutaggio nella scorsa stagione.

“I 2006 quest’anno non saranno di complemento come la passata stagione ma dovranno trascinare il carro, dando ognuno di loro qualcosa in più. E dovremo darlo tutti di squadra. Lo scorso anno eravamo debuttanti e non ci conosceva nessuno, quest’anno non sarà così e lo sappiamo. La cosa importante sarà avere sempre la pancia vuota”.

La nuova formula dei gironi prevede le prime 6 ai playoff promozione e le altre 6 ai playout retrocessione.

“Infatti non basterà ripetere quanto di buono fatto lo scorso anno, servirà di più. Il girone è di altissimo livello, ci sono tante squadre ambiziose come la Sangiorgese, Mantova, Bologna, Pizzighettone. Sulla carta ne abbiamo davanti 7/8 attrezzate per fare un grande campionato e il livello è salito molto, per cui partiamo di rincorsa con 6 posti per i playoff e dovremo essere noi bravi a scalare delle posizioni”, ha concluso coach Albanesi.

Il nuovo organico della BluOrobica schierato sul prato del Lazzaretto a Bergamo (credits: ufficio stampa BluOrobica)