Indoor

Ciserano difende il titolo indoor di tamburello

8 Novembre 2024

Luciano Locatelli

Inizia domenica 10 novembre il campionato di tamburello di serie A indoor femminile, competizione che nel girone Nord, vede inserite due squadre bergamasche: l’Ubisport Ciserano, detentore del titolo 2023/24 ed il Grassobbio. Entrambe le squadre saranno impegnate da novembre 2024 a febbraio 2025 in 6 incontri di andata e ritorno che nel girone A,oltre alle società bergamasche, comprende anche la trentina Aldeno e la mantovana Cavrianese e dovranno arrivare tra le prime due per qualificarsi alla fase successiva. In vista del debutto ufficiale abbiamo contattato il presidente del Ciserano, Flavio Ubiali.

Avete confermato la squadra dello scorso anno ed anche l’allenatore o c’è qualche novità?

“La squadra è stata riconfermata in toto, anche l’allenatore, quindi ripartiamo con la stessa formazione ela stessa direzione tecnica dello scorso campionato”.

Quest’anno la formula è diversa come vede questo nuovo format?

“Avrei preferito un campionato a girone unico, ma capisco anche le necessità delle società di risparmiare sui costi delle trasferte, quindi capisco la suddivisione in tre gironi. Accettiamo quindi volentieri questa formula”.

Alla vigilia del debutto ufficiale quali squadre vede favorite per la vittoria finale?

“Non ci nascondiamo noi siamo la squadra da battere, anche se rispetto allo scorso anno alcune squadre sono cresciute, come il Grassobbio, ma anche l’Aeden Santa Giusta che sta facendo crescere un gruppo giovane che avrà un anno di esperienza in più, pertanto la lotta quest’anno sarà sicuramente più dura rispetto allo scorso anno”.

In quale campo giocherete in casa questa stagione?

“Giocheremo sempre nel palasport di Ciserano, in via Cabina 6, dove abbiamo giocato le partite in casa anche la scorsa stagione, dove tutto il pubblico della provincia di Bergamo potrà venire avedere le partite del Ciserano”.

Come giudica l’avversario di domenica l’Aldeno?

“E’ una squadra con ragazze giovani che però di anno in anno,acquisiscono sempre maggiore esperienza, quindi non è sicuramente una partita scontata, anche perché essendo la prima di campionato è sempre difficile e queste ragazze che arrivano dal trentino non sono da sottovalutare. Quindi dovremo affrontare la partita con il giusto impegno e concentrazione”.

Per l’Ubisport Ciserano, il debutto sarà pertanto in casa contro la squadra trentina dell’Aldeno, una squadra giovane che sulla carta non dovrebbe impensierire il trio orobico composto da Beatrice Zeni, chiara Zeni, Arianna Calliari e Giulia Lavarini.

Sempre domenica 10 novembre, ci sarà anche il debutto del Grassobbio, anche lui impegnato tra le mura amiche contro la mantovana Cavrianese.

L’allenatore orobico Gianfranco Vismara e le sue ragazze Paola Bianzina, Annalisa Emiliani, Alice Testa, Alessia Grazioli e Ilaria Testa, sono pronte ma consapevoli delle insidie che le aspettano, come conferma lo stesso allenatore: “Partita complicata per 2/3 motivi. È la prima di campionato e come sempre nasconde delle insidie è una buona squadra giovane perciò da prendere con la giusta cattiveria agonistica le abbiamo affrontate sabato scorso in amichevole e abbiamo vinto 13/7 ma le amichevoli non fanno testo. Abbiamo una ragazza con un problemino fisico perciò speriamo che possa giocare, nel caso non ce la faccia vedremo di trovare altre soluzioni”.

UbiSport Ciserano, detentrice del italiano di tamburello di serie A indoor femminile, e ASD Grassobbio al via nel nuovo campionato (credits: UbiSport Ciserano)

PHOTO 2024 11 07 09 04 20

La squadra dell’ASD Grassobbio Tamburello con l’allenatore Gianfranco Vismara (credits: ASD Grassobbio Tamburello)