SBS Montello Bergamo ha ospitato nella palestra Italcementi la squadra più forte del campionato di serie A di basket in carrozzina, il Santo Stefano Kos Group Porto Potenza Picena, squadra capolista che ha confermato la propria imbattibilità dopo sei giornate. Ineccepibile il punteggio di 48-83. Un risultato mai in discussione in un match dove le differenze tecniche ed agonistiche sono apparse evidenti. S.Stefano ha fatto registrare percentuali di tipo oltre il 60%, con 24 punti di Andrea Giaretti (con 11/16 al tiro, giocando 20 minuti. All’SBS Montello Bergamo non sono bastati i 18 punti dell’argentino Joel Gabas e i 15 di Domenico Miceli per evitare la quinta sconfitta in campionato. Match già segnato nel primo quarto, chiuso sul parziale di 12-24 e divario ancora più netto nella frazione successiva (6-20). Nessuna opportunità nel terzo quarto (14-25), poi con le rotazioni nel roster di Santo Stefano la squadra di Damiano Airoldi ha fissato un 16-14 che vale per il morale e la bandiera.
E’ certamente un campionato equilibrato, con Unipol Briantea84 Cantù a due lunghezze da Santo Stefano e, scorrendo la classifica, quattro squadre racchiuse in appena due punti, che provano ad entrare tra le prime quattro alla fine del girone di andata per accedere alla prossima Final Four di Coppa Italia 2025 che andrà in scena il 22 e 23 febbraio a Porto Torres. In questa lotta non figura Bergamo, posizionata sul gradino più basso della classifica con soli 2 punti, insieme a Millennium, Banco di Sardegna e Treviso.
“Non era questa la partita che poteva segnare il riscatto, ma potevamo e dovevamo fare meglio, per via dei tanti palloni persi e dai canestri sbagliati – dice Davide Carrara, in veste di dirigente e giocatore – In due minuti e mezzo, nel finale di secondo quarto, si è passato da 18-30 a 18-44 con un parziale di 0-14. Ora siamo attesi dalla trasferta di Sassari con la Dinamo Lab Banco Sardegna, squadra alla nostra portata, come pure Reggio Calabria, a cui faremo visita il 7 dicembre. Chiuderemo il girone di andata in casa il 14 dicembre con Porto Torres”.
Domenico Miceli, secondo migliore realizzatore per Bergamo dopo Gabas (Ph: Danilo Scaccabarossi)