Medaglia bis per la scuola di Bergamo Tuffi ai campionati europei. Arriva nella piattaforma sincro per merito di Francesco Casalini, che insieme a Julian Verzotto ha conquistato un super argento con 356.88 punti, non troppo lontani dagli esperti austriaci Anton Knoll e Dariush Lotfi, vittoriosi vincono con 367.05. Eccellente e in rimonta la gara degli azzurri che, terzi dopo gli obbligatori (93.00), perdono una posizione con il triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato (68.16); rimangono quarti dopo il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato, leggermente fuori sincronismo (61.20); poi la rimonta con un triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato (67.32) di ottima fattura e soprattutto con un doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo (67.20) affrontato con la stoffa dei veterani. Sul gradino più basso del podio salgono i britannici Ben Cutmore ed Ewan McCabe con 350.70. Per l’Italia si tratta della seconda medaglia continentale nella specialità, dopo il terzo posto di Michele Benedetti e Francesco Dell’Uomo a Budapest 2006.
Un grande traguardo per il ventenne Francesco Casalini, vice campione italiano dai dieci metri, tesserato per Marina Militare e Bergamo Tuffi ed è seguito da Davide Pasinetti e Tommaso Marconi. Impegnato a fare la spola tra Bergamo e Roma, ha tirato fuori tutte le sue qualità salendo sul podio da cui gli azzurri mancavano da 18 anni. Fratello d’arte Julian Verzotto, ventiquattrenne di Bolzano tesserato per i Carabinieri, che prosegue nella tradizione di famiglia iniziata dall’ex capitano azzurro Maicol.
Agli Europei di tuffi, fantastica medaglia d’argento per Francesco Casalini nella piattaforma sincro in coppia con Julian Verzotto (credits: federnuoto.it)