Si è chiuso con le gare di sabato 14 dicembre il girone di andata nel campionato di Serie A 2024/2025 di pallacanestro in carrozzina, con il sorpasso in testa alla classifica della Unipol Briantea84 Cantù ai danni del S. Stefano Kos Group, e il terzi posto di Asinara Waves E-Ambiente di Porto Torres davanti a Farmacia Pellicanò Reggio Calabria.
Proprio contro i sardi di Porto Torres, a Bergamo, la SBS Montello è stata superata 63 a 51. Match a lungo in equilibrio, con i padroni di casa trascinati dalla migliore prestazione stagionale del veterano argentino Joel Gabas, che ha messo a referto 26 punti e 11 rimbalzi. Buona la reazione dei bergamaschi, sotto 10-16 nel primo quarto e capaci di vincere il secondo 15-11, così come tenere nel terzo (14-15) e restare a -3. Il break favorevole agli ospiti è arrivato nell’ultimo periodo (12-21)e così un’Asinara di un ottimo Oguz (21 punti e 11 rimbalzi) è tornato in Sardegna con la settima vittoria di una stagione vissuta finora ai massimi livelli
“Ci sono stati buoni momenti, che non si vedevano da molte partite – commenta Davide Carrara – Abbiamo giocato bene, siamo riusciti a contenere lo scarto per tre quarti di gara, poi nell’ultimo quarto abbiamo faticato a realizzare e Porto Torre ha allungato. Nonostante il risultato, la nota positiva è che abbiamo messo la giusta grinta e la voglia di giocare che sembrava fossero scomparse nelle precedenti cinque partite. Spero che questa ultima prova sia da stimolo per la prossima partita, che sarà l’11 gennaio con Firenze, perché quella con Giulianova, in calendario prima di Natale, è stata posticipata al 25 gennaio. Quindi ci aspetta un mese di stop, durante il quale dovremo lavorare più intensamente per preparare il girone di ritorno. Le prossime saranno tre partite molto importanti, che andrà giocato molto meglio per recuperare il ritardo”.
L’argentino Gabas ha messo a referto 26 punti e 11 rimbalzi (Ph: Danilo Scaccabarossi)