Nella pallavolo non c’è pareggio. Se fosse contemplato, tra Volley Bergamo 1991 e Igor Gorgonzola sarebbe stato il risultato più giusto. Ma siccome la bellezza di questo sport consiste proprio nel lottare fino all’ultima palla, ecco che l’esito del tie-break, che ha premiato le piemontesi, va accolto con un applauso corale e regala l’attesa soddisfazione alle rossoblù. Nonostante la sconfitta, infatti, la serata del PalaFacchetti è una festa. Perché portando Novara al tie break, Bergamo si regala i Play Off Scudetto.
La gara regala un primo set pazzesco: avvio in salita per Bergamo, turno di battuta di Linda Manfredini (4 ace) nel cuore del parziale che porta le rossoblù a -2 (19-21), aggancio a Novara sul 24 pari e poi il ribaltone che non ti aspetti. 28-26 e Bergamo in vantaggio. Il ritorno di Novara è dirompente, con Alsmeier inarrestabile e Aleksic granitica a muro (4), il ritorno alla parità si consuma con un eloquente 10-25. Bergamo cerca di tenersi in partita, risponde con Piani a Alsmeier, accorcia le distanze ma non riesce nello strappo finale che porta invece l’Igor avanti (21-25).
La battaglia diventa spettacolare nel quarto set, con Piani e Manfredini a mietere punti, spalleggiate da capitan Mlejnkova e con la sapiente gestione dei cambi di diagonale. Il 2-2 vale la certezza di un punto che muove la classifica e spalanca le porte ad un tie break che si apre a tinte rossoblù. Novara, però, si rialza, affianca e sorpassa. Vince l’Igor, ma festeggia anche Bergamo nella cornice di Treviglio.
“Ci siamo fatti spingere dai nostri tifosi nei momenti più intensi della battaglia – ha detto Michaela Mlejnkova – Abbiamo tutte fatto la nostra parte anche se ora ci rimane l’amaro in bocca perché ci è mancato il guizzo finale. Ma il punto di oggi ci permette comunque di festeggiare il traguardo dei Play Off”
Volley Bergamo 1991-Igor Gorgonzola Novara 2-3 (28-26, 10-25, 21-25, 25-22, 15-17)
Bergamo: Piani 23, Strubbe 5, Evans 3, Manfredini 16, Mlejnkova 7, Cese Montalvo 1, Armini (L); Adriano 6, Carraro, Bolzonetti 10, Mistretta, N.e. Farina, Spampatti (L). Allenatore: Parisi. Secondo Allenatore: Cervellin
Novara: Bosio 8, Alsmeier 21, Ishikawa 10, Mims 15, Bonifacio 7, Aleksic 24, Fersino (L); Tolok 1, De Nardi, Mazzaro 3. N.e. Villani, Bartolucci, Akimova, Squarcini (L). Allenatore: Bernardi. Secondo Allenatore: Baraldi
Durata Set: 34’, 21’, 28’, 28’, 24′
Battute Vincenti: Bergamo 10, Novara 8
Battute Sbagliate: Bergamo 12, Novara 14
Muri: Bergamo 8, Novara 16
Errori: Bergamo 26, Novara 28
Un attacco di Bolzonetti nel match con Novara (credits: volleybergamo1991)