Milano, 6°
Volley 13 Febbraio 2026di Federico Errante

CBL a caccia della Coppa Italia di serie A2 a Latisana

L’appuntamento è con la storia. E la Cbl vuole arrivare in perfetto orario. Sabato 14 febbraio alle 17 a Latisana c’è in palio la Coppa Italia di serie A2, dall’altra parte della rete le friulane di Talmassons con le ex Bergamo Giorgia Frosini in posto 2 e Alessandra Mistretta libero. La prima del girone A contro la seconda del B (alle spalle di Brescia) in regular season, due delle tre battistrada (proprio con le bresciane) appaiate a quota 21 dopo due turni della Fase Vincitori nel post season. Equilibrio, ambizioni e sogni che faranno accendere anche le telecamere di Dazn (oltre quelle “tradizionali” del canale Youtube di Volleyball World Italia) per un’occasione unica. Le nostre vogliono mettere in bacheca il primo trofeo di serie A della loro storia e, anche per questo, saranno sostenute da un gran numero di tifosi al seguito anche grazie all’impegno della società.

All’evento di presentazione nella Sala Consiliare del Comune di Latisana sono intervenuti il Sindaco di Latisana, Lanfranco Sette, il Presidente del Consiglio Regionale FVG, Mauro Bordin, il Presidente della FIPAV FVG, Alessandro Michelli, e l’A.D. di Lega Volley Femminile, Enzo Barbaro. Al loro fianco, oltre a Fabio Parazzoli e Beatrice Molinaro per la Cda Volley Talmassons FVG, le due madrine della manifestazione, Giada Rossi, tennistavolista paralimpica oro a Parigi ’24, e la vogatrice azzurra Stefania Buttignon.

Per la Cbl, coach Luciano Cominetti e la capitana Francesca dell’Orto. Così il tecnico: “È vero che è la prima volta che ci sfidiamo con Talmassons, ma oggi come oggi non ci sono molti segreti grazie allo studio e ai video. Siamo preparati, sappiamo che affronteremo una gigante della categoria. Se penso a dieci anni fa c’è grande emozione, siamo partiti dalla Serie D e siamo arrivati ad una finale di Coppa di Serie A2: è un orgoglio esserci, la nostra motivazione è alta. Abbiamo fatto un buon cammino e siamo felici anche del seguito di tifosi, che domani saranno presenti in tanti. Siamo nati da poco ma siamo riusciti a creare grande interesse intorno a noi, siamo molto carichi e faremo del nostro meglio”. L’entusiasmo e l’emozione anche nelle parole della capitana:  “Non vediamo l’ora di scendere in campo, abbiamo l’ansia e la tensione giusta che hanno tutti gli sportivi prima di un grande appuntamento. Per me è la seconda finale di Coppa Italia in tre anni dopo quella persa in B1, questa però ha un sapore diverso e spero abbia un esito differente. Scenderemo in campo per fare il massimo, non solo tra giocatrici ma con staff e società. È una partita importante, ma non scalfirà i nostri obiettivi, qualunque sia l’esito. Comunque andrà saremo orgogliose, sarà un percorso lungo da qui a fine anno e sia in caso di vittoria che di sconfitta dovremo essere brave a restare umili. Il nostro focus deve essere solo di noi”.

“Volpine” all’atto conclusivo dopo aver eliminato Altino e Melendugno, udinesi dopo aver fatto lo stesso con Trento e Padova. Per coach Cominetti, che ha recuperato a pieno Pistolesi (miglior realizzatrice nel successo netto su Fasano), formazione tipo con Dell’Orto in regia, Scharmann in posto 2, l’ex Bergamo in posto 4 con Mangani, Brandi e Pizzolato al centro e Gamba in seconda linea. 

Il gruppo dei partecipanti alla presentazione della finale di Coppa Italia di Serie A2 femminile, nel Comune di Latisana (credits: Pallavolo CBL)