Folta la rappresentanza del movimento azzurro all’ISU Grand Prix Final ospitato dal Patinoire Polesud di Grenoble, atto conclusivo dell’edizione 2024-25 del massimo circuito internazionale del pattinaggio di figura. All’evento (congiunto per senior e junior), in programma da giovedì 5 a sabato 7 dicembre, possono partecipare esclusivamente i concorrenti attestatisi nelle prime sei posizioni del ranking di qualificazione, calcolato tenendo in considerazione i risultati conseguiti in ogni tappa. Sono dunque 9 i pattinatori italiani che prendono parte all’appuntamento, quasi tutti (pure appartenendo a gruppi sportivi militari) con radici e sede di allenamento all’Icelab di Bergamo.
Nelle coppie di artistico, Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) parteciperanno alle Finali per la terza volta consecutiva dopo aver concluso terzi a Torino 2022 e secondi a Pechino 2023. Sempre nelle coppie di artistico, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini(Fiamme Azzurre), inizialmente prime riserve, sono subentrati ai canadesi Deanna Stellato-Dudek/Maxime Deschamps. Pertanto, saranno a loro volta della partita per il terzo annoconsecutivo, dopo essersi classificati quinti sia nel 2022 che nel 2023.
Nel settore maschile, Daniel Grassl (Fiamme Oro) sarà alla seconda presenza della carriera dopo quella di Torino 2022, quando chiuse al sesto posto.
Nella danza, Charléne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) saranno alla quarta partecipazione. Nei tre precedenti si sono sempre attestati sul podio (terzi a Vancouver 2018 e a Torino 2022, secondi a Pechino 2023). Sempre nella danza – ma a livello junior – in azione Noemi Maria Tali e Noah Elias Lafornara (Icelab).
La coppia di danza formata da Charléne Guignard e Marco Fabbri, alla quarta partecipazione e argento a Pechino 2023 all’ISU Grand Prix Final (photocredits: Laura Malvarosa/FISG)