Basket

BB14 Grazzini ha firmato da coach giallonero

30 Giugno 2023

Fabrizio Carcano

Dal primo luglio Gabriele Grazzini è il nuovo allenatore della Bergamo Basket 2014. Nella serata di venerdì 30 giugno il 40enne coach montecatinese ha firmato il contratto con la BB14 per la prossima stagione. Classe 1983, Grazzini vanta un ventennale curriculum da professionista avviato proprio nella sua Montecatini dove nel 2002-03 inizia a collaborare come assistente, incontrando la stagione successiva Marco Calvani nella cavalcata verso la A2. Grazzini ha poi collaborato con Cancellieri negli anni d’oro del ritorno della coppia Boni-Niccolai, prima di intraprendere una carriera in giro per l’Italia, quasi sempre da vice, in A2 a Veroli (dove allena Kyle Hines oggi campione d’Italia con Milano), e a seguire Omegna, Brescia, Mantova, Forlì, Piacenza e nell’ultima stagione a Udine. Tra il 2019 e il 2021 i due anni a Bergamo in A2 come vice di Calvani allenando americani come Carroll, Jackson, Purvis e Easley. In mezzo a queste squadre anche esperienze con il settore giovanile delle squadre nazionali, una significativa esperienza negli Stati Uniti e una anche in Austria dove il tecnico toscano ha vinto un titolo nazionale under 19.

Ora Grazzini avrà il compito di allestire una squadra competitiva per un campionato di vertice nella nuova  B Interregionale della Bergamo Basket, che potrebbe trattenere il capitano uscente Alex Simoncelli, 37 anni, ma in grado probabilmente di fare ancora la differenza in quarta serie, e starebbe valutando un possibile ritorno del 24enne esterno di Ponte San Pietro,  Ferdi Bedini, nazionale albanese, con Grazzini nell’ultimo anno di A2, reduce da una stagione in B a Pavia dopo aver vestito i colori gialloneri in prima squadra per tre stagioni in A2 e una in B.

Gabriele Grazzini assume la guida tecnica di BB14 dopo il biennio 2021-23 come secondo di Calvani (immagine del profilo Fb di Gabriele Grazzini)