Da oggi, 4 luglio, Gabriele Grazzini è ufficialmente il nuovo allenatore della Bergamo Basket 2014 impegnata nel campionato di B2, denominata B Interregionale. Ieri pomeriggio il congedo formale del precedente tecnico Gabriele Ghirelli, che non ha potuto evitare la retrocessione dalla terza alla quarta serie, dalla B nazionale alla B interregionale. Oggi l’annuncio di Grazzini, che aveva firmato il contratto venerdì sera e sarà presentato alla stampa giovedì 6 luglio alle 14.30 presso il King Kong Business Centre di Grassobbio.
“BB14 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata pluriennale con Gabriele Grazzini che ricoprirà il ruolo di Head Coach per le prossime stagioni. La società, nel rivolgere il benvenuto a Gabriele, gli augura un proficuo lavoro ricco di soddisfazioni”m si legge in una nota del club giallonero.
Classe 1983, montecatinese, Grazzini vanta un ventennale curriculum da professionista avviato proprio nella sua Montecatini dove nel 2002-03 inizia a collaborare come assistente, incontrando la stagione successiva Marco Calvani nella cavalcata verso la A2. Grazzini ha poi collaborato con Cancellieri negli anni d’oro del ritorno della coppia Boni-Niccolai, prima di intraprendere una carriera in giro per l’Italia, quasi sempre da vice, in A2 a Veroli (dove allena Kyle Hines oggi campione d’Italia con Milano), e a seguire Omegna, Brescia, Mantova, Forlì, Piacenza e nell’ultima stagione a Udine. Tra il 2019 e il 2021 i due anni a Bergamo in A2 come vice di Calvani allenando americani come Carroll, Jackson, Purvis e Easley. In mezzo a queste squadre anche esperienze con il settore giovanile delle squadre nazionali, una significativa esperienza negli Stati Uniti e una anche in Austria dove il tecnico toscano ha vinto un titolo nazionale under 19.
Gabriele Grazzini dal 4 luglio è ufficialmente il nuovo coach di BB14 (credits: ufficio stampa BB14)