Au revoir Jeremie Boga. Nella serata di lunedì 24 luglio L ’Atalanta ha trovato l’accordo con il Nizza per la cessione a titolo definitivo del 26enne attaccante franco-ivoriano per 18 milioni più bonus. Un anno e mezzo fa, era il primo gennaio del 2022, la Dea ufficializzava l’acquisto dell’attaccante classe 1997 dal Sassuolo per 22 milioni: doveva essere il nuovo Papu Gomez, il fantasista in grado di saltare l’uomo e cambiare ritmo all’attacco con le sue giocate, ma a parte un paio di lampi nelle notti di coppa (contro la Fiorentina in Coppa Italia nel febbraio 2022 e un mese dopo a Leverkusen in Europa League) non ha mai fatto la differenza.
Due reti notturne due anni fa, due reti in 23 partite lo scorso anno, contro la Salernitana e a Cremona, ma con 5 assist.
Troppo poco per un giocatore preso per fare la differenza, trovatosi chiuso dai vari Malinovskyi, Miranchuk e Muriel il primo anno e da Lookman e dallo stesso colombiano l’anno scorso.
L’addio di Boga libera il posto per El Bilal Toure’, che avrebbe già detto no all’Everton per accasarsi a Bergamo. Va ancora perfezionata l’intesa con l’Almeria ma l’accordo si dovrebbe raggiungere per una cifra vicina ai 25 milioni.
Classe 2001, 22 anni da compiere a ottobre, Toure’ è cresciuto nello Stade Reims ma esploso quest’anno nella Liga, nell’Almeria con 7 gol e 2 assist. Dotato fisicamente e tecnicamente è più una seconda punta che un centravanti, ruolo in cui può essere adattato.
Jeremy Boga in allenamento a Clusone (credits: atalanta.it)