La Blu Orobica Bergamo, che affronterà la prima stagione di B Interregionale con la squadra under 19, avrà come punto di riferimento sul parquet il ‘veterano’ Riccardo Rota. Il 19enne esterno orobico, confermato capitano, è il primo tassello, a livello di annunci ufficiali, della squadra di coach Marco Albanesi. Classe 2004, ala alta di 197 centimetri, due stagioni in B nazionale con la Bergamo Basket con cui lo scorso anno ha giocato 23 minuti con una media di 6 punti e il 59% da due, Rota sarà il giocatore più esperto del gruppo.
“Sono felice ed emozionato per questa nuova avventura che affronterò con BluOrobica – le prime dichiarazioni di Rota – Non so ancora come sarà questo campionato che è una novità, ma giocare contro dei professionisti con la maglia della squadra con la quale sono cresciuto mi motiva molto, sarà una stagione imprevedibile ma che sicuramente aiuterà molto me e i miei compagni a migliorare sotto il punto di vista dell’esperienza. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza”
Soddisfatto per la conferma di Rota il 49enne coach varesino, Marco Albanesi: “Siamo contentissimi del rinnovo di Riccardo Rota, lui è il capitano e incarna alla perfezione il cuore, il coraggio e l’ambizione che deve avere un giocatore di Bluorobica. Per lui sarà un anno molto importante perché avrà ruolo centrale in serie B e dovrà solo confermare quanto di buono fatto l’anno scorso. Dovrà anche completare la sua completa trasformazione in esterno, è un giocatore con qualità difensive, impatto fisico, grande determinazione e forza di volontà, bravo a fare canestro e a giocare senza palla. Sicuramente una conferma importante per la nostra squadra”.
Il 19enne Riccardo Rota è il giocatore più esperto del giovane gruppo di coach Albanesi (credits: ufficio stampa Blu Orobica)