Basket

Blu Orobica un roster di soli under 19

26 Luglio 2023

Fabrizio Carcano

Fisico e talento nella giovane Blu Orobica Bergamo, composta solo da under 19, che sta prendendo forma. La squadra di coach Marco Albanesi, mina vagante della nuova serie B Interregionale, in questi giorni ha annunciato i rinnovi dei due veterani, i 19enni Riccardo Rota, esterno orobico che avrà ancora la fascia di capitano, e del lungo pugliese Carlo Cane: entrambi reduci da una  positiva stagione in B nazionale in prestito ai cugini della BB14, con ampio minutaggio acquisito.

Da martedi è ufficiale l’innesto del 18enne play di passaporto svizzero Riccardo Picarelli, 190 centimetri di talento e atletismo, proveniente dal Centre National du Basket Suisse, squadra del centro di sviluppo della Nazionale Svizzera. L’ultima stagione per lui parla di una media di 19 minuti giocati con una media di 4 punti a partita il 50% dei quali da due punti. Attualmente sta giocando gli Europei division B oroprio con la Nazionale U18 elvetica.

Confermato anche il 18enne esterno bresciano Matteo Morelli, anche lui lo scorso anno in prestito in B alla BB14, ma impiegato anche in C in doppio tesseramento ad oltre 10 punti di media. Tra i 2006 ci saranno i confermati Leoni, Nespoli e Renella, tutti protagonisti alle ultime finali nazionali dove la Blu Orobica ha chiuso tra le prime otto, e da oggi è ufficiale il ritorno del 17enne esterno seriano Mattia Doneda, ala piccola di 197 cm, di rientro dopo tre stagioni nel vivaio dell’Orange Bassano.

“La nostra sarà una squadra con una fisicità importante, perché giocheremo sempre con almeno 4 giocatori superiori ai due metri”, spiega il presidente Paolo Andreini che sta lavorando anche all’ingaggio di due ragazzi stranieri, 17enni o 18enni.

Andrea Doneda rientra alla Blu Orobica dopo tre stagioni all’Orange1 Bassano (credits: Orange1 Bassano)