Outdoor

Bonacina argento europeo mixed team para-archery

21 Agosto 2023

Redazione

Nella giornata conclusiva degli Europei Paralimpici di tiro con l’arco a Rotterdam, l’Italia conquista il titolo continentale mixed team W1 con Asia Pellizzari e Paolo Tonon, l’oro individuale ricurvo con Elisabetta Mijno e quello W1 con Maurizio Panella, due argenti nel misto compound open (Sarti-Bonacina) e nel ricurvo open (Mijno-Travisani), il bronzo individuale di Asia Pellizzari nel W1 femminile e due quarti posti con Paolo Tonon (W1) e Paolo Cancelli (compound).
Nel complesso, gli azzurri concludono la rassegna continentale 4 ori, 5 argenti, 3 bronzi, medaglie che valgono il primo posto nel medagliere per nazioni davanti alla Turchia. 
Eleonora Sarti e Matteo Bonacina, nella sfida valida per il titolo europeo compound open mixed team, non sono riusciti ad essere regolari come il duo della Gran Bretagna (Paterson Pie, Macqueen), che ha ottenuto un cospicuo vantaggio in avvio di match, riuscendo a mantenerlo fino al termine, anche dopo che la gara è stata sospesa per qualche minuto per il passaggio di una enorme nave da crociera proprio dietro i bersagli del campo della finale. La sfida è terminata 152-138 in favore dei britannici. Matteo Bonacina può essere felice anche per la sua compagna di vita, Elisabetta Mijno, che ha conquistato a sua volta il secondo posto in coppia con Stefano Travisani nel ricurvo open misto.

Paolo Cancelli nella finale per il terzo posto compound. Il finlandese Forsberg si guadagna 4 punti di vantaggio dopo le prime tre volée, nella quarta Cancelli abbassa la media vedendo sfumare la possibilità di rimonta. Forsberg si prende quindi il bronzo vincendo 145-136. 

Matteo Bonacina in coppia con Eleonora Sarti ha ceduto in finale alle coppia mista inglese (credits: fitarco)