Indoor

Miscioscia allenerà la Rari Nantes Orobica

22 Agosto 2023

Luciano Locatelli

Ora è ufficiale, Flavio Miscioscia è il nuovo Responsabile Tecnico della pallanuoto Treviglio maschile che gioca in serie C. Lo ha annunciato la società Rari Nantes Orobica con un comunicato ufficiale sul proprio sito internet. Classe 1962, Miscioscia ha alle spalle una lunga lista di esperienze sia come giocatore che come allenatore sia a livello giovanile che di prima squadra tra cui C.U.S. G.E.A.S. Milano, Libertas Bergamo, Fanfulla Lodi, Sporting Lodi. Compito del nuovo allenatore sarà quello di far crescere il gruppo che già tanto bene ha fatto nella scorsa stagione sfiorando per poco la promozione in serie B.

Abbiamo colto l’occasione e contattato telefonicamente il nuovo tecnico. 

Buongiorno e complimenti, ci può dire quali sono le prime impressioni per questa nuova avventura?

“Le prime impressioni che ho avuto parlando con la dirigenza sono di una forte volontà diretta a realizzare un progetto che garantisca un buon futuro di sviluppo alla R.N. Orobica, con un interesse sia alla formazione di un settore giovanile importante sia alla crescita dei ragazzi attualmente parte della prima squadra.”

Conosce già l’organico a disposizione ed ha già in mente alcuni accorgimenti da adottare e quando comincerete la preparazione?

“L’organico lo conosco solo in parte, attraverso i video di alcune partite del campionato di serie C 2022-23, e 2/3 amichevoli disputate a Lodi nella scorsa stagione agonistica; avrò tempo di conoscerlo approfonditamente. Sinceramente, in questo momento, parlare di accorgimenti non mi sembra giusto e rispettoso nei confronti di Giovanni Foresti, che ha condiviso diversi anni con questi ragazzi ottenendo ottimi risultati; è comunque chiaro che ogni allenatore ha una sua impronta. Per quanto riguarda la preparazione ho intenzione di iniziare lunedì 4 settembre.”

Lei viene da una lunga esperienza come allenatore sia nel settore giovanile che nelle varie serie senior, come vece il campionato di serie C in questo momento?

“Il campionato di serie C, soprattutto per una squadra giovane, presenta diverse insidie, con alcune formazioni che presentano giocatori d’esperienza; inoltre c’è la possibilità di giocare in campi da 25 e da 30 metri con un gioco in parte differente.”

La società è molto ambiziosa e sappiamo che vuole ottenere quanto prima la promozione in serie B, cosa serve per vincere il campionato e fare il salto di categoria?

“È giusto che la società sia ambiziosa, nello stesso tempo bisogna avere una visione ampia. A tutti piace vincere, ma salire in serie B e dover apportare diverse modifiche all’organico per rimanerci, che senso avrebbe? Dobbiamo insieme dare l’opportunità e il tempo ai ragazzi di crescere come persone e come atleti, per rimanere protagonisti anche in contesti più difficili, dentro e fuori dal campo, questa è la mia idea; non so quanto ci vorrà ma è quello a cui punto e a cui ho sempre puntato. I fattori fondamentali per crescere e creare una base che vada al di là del breve periodo, per me sono la costanza delle prestazioni in campionato e l’impegno negli allenamenti, l’attaccare e il difendere come squadra, il sapersi adattare a giocare sia in campi da 25 che da 30 metri, il rimanere concentrati durante la partita al di là delle condizioni esterne, l’imparare a superare momenti difficili personali e di squadra, sia durante la singola partita che durante la stagione, il non sentirsi mai arrivati, il rispettare tutte le squadre allo stesso modo, senza escludere una piccola dose di fortuna.”

In ultimo vuole lanciare un messaggio a tutti i tifosi che seguono la pallanuoto a Treviglio?

“Dico ai tifosi della R.N. Orobica di guardare i ragazzi non solo come atleti ma anche come persone, di guardare la coesione del gruppo, il gioco di squadra, la crescita dei singoli, e non solo i risultati, anche se è chiaro che ci alleneremo e giocheremo per vincere, sempre.”

Flavio Miscioscia, nuovo Responsabile Tecnico della Rari Nantes Orobica (credits: RN Orobica)