Grande successo per Ororosa Basket Bergamo, che ha conquistato il titolo italiano Under 18 femminile di Basket 3×3 nelle finali nazionali di Basket 3×3 organizzate dalla Federazione Italiana Pallacanestro a Lignano Sabbiadoro dal 21 al 23 agosto. Una manifestazione che vede disputarsi sulla riviera del cavallino, le finali nazionali delle squadre maschili e femminili Under 14, Under 16 e Under 18 in rappresentanza di ciascuna Regione d’Italia e che si concluderà domenica 27 agosto. Oltre 400 atleti e atlete e 120 formazioni e che si stanno dando battaglia nelle rispettive categorie maschili e femminili.
Per la squadra bergamasca, impegnata nella categoria under 18 ed in rappresentanza della regione Lombardia, si è trattato n percorso netto fatto di 9 vittorie su altrettante partite. Un successo, quello realizzato dalla squadra allenata da Monica Stazzonelli e Patrizia Celeste che è stato costruito giorno dopo giorno.
Quattro le giocatrici Ororosa impegnate sul playground: Martina Crippa, Annalisa Mazza, Giorgia Monti e Zoe Bresciani. Nella fase a gironi, la squadra bergamasca, inserita nel gruppo B, ha superato brillantemente la Pall. Interclub Murgia del Friuli Venezia Giulia per 13-12, Belvedere Trento per 18-1, Granda College Cuneo per 15-13 e l’Asd Pink Sport Team Bari per 21-3. Nella seconda fase si sono incrociate le diverse squadre qualificate nei quattro gironi eliminatori Ororosa, facente parte del girone gold, ha vinto ancora tutte le partite rispettivamente contro Amatori Pall. Savona per 14-9 ed Elite Basket Roma per 13-8. Nei quarti di finale Martina Crippa e compagne hanno superato non senza fatica la Pall. Interclub Muggia con il punteggio finale di 17-12. Mentre in semifinale avuto le meglio di misura sulla squadra dell’Emilia Romagna vincendo per 12-11. Infine, finale combattutissima, contro la rappresentativa delle Marche che si è conclusa ai supplementari con il punteggio di 14-12.
È ovviamente molto contenta del risultato coach Monica Stazzonelli, la quale ha così commentato la vittoria al termine del torneo: “Tutte e quattro le ragazze sono state fondamentali, Crippa, Monti, Mazza e Bresciani, anche tatticamente si sono gestite bene ed hanno fatto scelte difficili al momento giusto, segno di grande maturità. Per la società è una bella soddisfazione un tricolore da mettere in bacheca”.
La squadra delle neo campionesse italiana di basket 3×3: Martina Crippa, Annalisa Mazza, Giorgia Monti e Zoe Bresciani (credits: Ororosa Basket)