Prima vittoria della stagione, e che vittoria, per l’allievo Mattia Mangili, bergamasco della Scuola Ciclismo Cene, il quale si è imposto per distacco nella Medaglia d’Oro Pietro e Caterina Aceti – Medaglia d’Oro Carpenteria Gotti – Trofeo Tre Valli Orobiche, manifestazione ciclistica riservata alla categoria Allievi e organizzata dal Pedale Brembillese.
Mangili, che era già salito cinque volte sul podio quest’anno, ha trovato, finalmente, lo spunto vincente sulla salita verso il traguardo di Laxolo di Brembilla, dove ha staccato Marco Maria Moro (Sc Romanese), secondo a 4 secondi. Terzo posto per Angelo Mantia (Ciclistica Trevigliese) a 1 minuto. Quarto, a 1’36”, è arrivato il veneto Luca Mileto (Off. Alberti Uc Val d’Illasi), e quinto a 1’55” il padrone di casa Simone Rota (Pedale Brembillese). A 4’48” il grosso del gruppo regolato da Kevin Bertoncelli (Madignanese Ciclismo).
Come evidenziano i distacchi, si è trattato di una gara impegnativa che ha fatto grande selezione e che ha esaltato le qualità di Mangili, il quale ha regalato alla Sc Cene un’altra giornata memorabile.
Per quanto riguarda la categoria Juniores, il campione italiano Simone Gualdi si è classificato al quinto posto nel 5° Gran Premio Team del Capitano a Poggio Torriana, in provincia di Rimini.
L’arrivo vittorioso di Mattia Mangili sul traguardo di Laxolo di Brembilla (credits: bicitv.it)