Calcio

Sosta campionato per svuotare l’infermeria

13 Novembre 2023

Fabio Gennari

Ben 8 giocatori in infermeria, benedetta la sosta per le nazionali. Nelle ultime ore si è allungata la lista degli infortunati in casa Atalanta, Toloi non ha potuto rispondere alla chiamata di Spalletti e nel pomeriggio sono arrivate anche le defezioni di Kolasinac (risentimento muscolare al flessore sinistro) e Holm (trauma distorsivo alla caviglia destra), i due non raggiungeranno i ritiri di Bosnia e Svezia ma resteranno a Zingonia a lavorare per il recupero in vista della gara contro il Napoli. Considerando che anche Scalvini (mal di schiena), Ruggeri (distorsione alla caviglia) e De Keteleaere (problemi al ginocchio) sono rimasti fuori dal giro di partite internazionali, è davvero il caso di accogliere con favore la pausa di campionato che coincide con le partite internazionali visto che, si giocasse subito con il Napoli rimarrebbe solo Djimsiti come centrocampista centrale a disposizione. 
La buona notizia, stando a quanto trapela da Zingonia, è che tutti paiono recuperabili per la sfida di sabato 25 novembre contro il Napoli con qualche dubbio che rimane solo su De Keteleaere e sul centrale argentino Palomino, fuori ormai da qualche settimana. Per quanto riguarda El Bilal Touré, invece, il rientro in campo è previsto tra la metà e la fine di dicembre. Considerando tutti gli acciaccati, dunque, si parla di ben 8 assenze per una rosa che ha alternative in tutti i reparti anche se non così abbondanti e che nel prossimo mese di gennaio, con il mercato, sarà probabilmente ancora un po’ rimpolpata. In casi di estremo bisogno, non va dimenticato, si potrebbe anche eventualmente pescare dalla Under23 per una Dea che si sta comunque ben comportando in campionato e in Europa League guida il suo girone con pieno merito e concrete possibilità di arrivare al primo posto. 

Kolasinac ha dovuto rinunciare alla chiamata in nazionale a causa di un risentimento muscolare al flessore sinistro (Ph: A. Mariani)