Outdoor

Martina Caironi record mondiale indoor nel lungo

13 Marzo 2022

Michela Corvetto

Martina Caironi c’è sempre. Non c’è gara nazionale o competizione internazionale che non venga onorata dalla pluricampionessa paralimpica. Al ParaIndoor di Ancona per i Campionati Italiani Paralimpici al coperto, Martina ottiene un risultato eccezionale nel salto in lungo. Alla prima prova dell’anno la portacolori delle Fiamme Gialle, già argento a Tokyo 2020 e primatista mondiale della categoria T63, realizza la migliore prestazione iridata indoor di 5,23, a soli 4 centimetri dal suo record del mondo outdoor. Per l’atleta bergamasca un inizio strepitoso di 2022: “Prestazione molto buona che in parte mi aspettavo, anche se forse è arrivata prima del dovuto – ha dichiarato la campionessa bergamasca – Con il mio nuovo allenatore Gianni abbiamo sistemato alcune cose nel salto in lungo e tutto questo mi fa venire ancora di più l’acquolina in bocca per la stagione estiva che verrà”.
La saltatrice e sprinter 32enne già al secondo salto vola a 5,14, seguito da un altro tentativo superiore ai 5 metri (5,09) per poi trovare la misura migliore alla quarta prova, tutte prestazioni ben oltre il vecchio primato di 4,96 registrato nell’edizione indoor del 2021.

E’ tornato in pedana e si è confermato il doppio bronzo di Tokyo Oney Tapia (Fiamme Azzurre) che si è assicura agilmente la vittoria nel disco F11 con 39,77.

Martina Caironi accanto al tabellone che segna il nuovo record del mondo (credits: Mantovani/Fispes)