Torna il sereno in casa Rugby Bergamo 1950. Dopo un paio di sconfitte, il XV bergamasco di Serie B torna a vincere e a scalare la classifica. La partita contro Savona Rugby si chiude 80-0, portando alla conquista del 4° posto del 1° Girone.
Una partita a senso unico, come si può intuire da risultato. Le premesse, già buone, sono state confermate. Tante le mete, distribuite equamente tra primo e secondo tempo, e quasi perfette le trasformazioni da parte di Orlandi (8/9) e Bonetti (2/3). Fin dai primi minuti è stato evidente che i giallorossi avessero il controllo totale della situazione, imponendo il proprio gioco sia in difesa, sia in attacco, superando gli avversari con facilità. Quasi inutile la risposta dei liguri, che durante il secondo tempo hanno iniziato a mollare la presa.
«Era una partita importante, dovevamo assolutamente vincere» commenta Coach Pastormerlo, alla luce anche del fatto che Savona aveva da poco battuto Genova, contro il quale Bergamo aveva perso 24-29. «Siamo entrati in campo con mentalità e impostazioni giuste per la partita, e abbiamo imposto il nostro gioco».
Veloci i punti di incontro, mentre rimangono un po’ difficoltose le fasi statiche, in particolare le touche.
Per quanto riguarda i giocatori: esordio di Zenoni, proveniente dall’Under 18, come pilone; due i Men Of The Match – uno per tempo – Salvini, estremo, e Bettoni, pilone.
(In fotografia: Coach Pastormerlo in uno scatto d’archivio)