La domenica dell’Atalanta, bloccata sullo 0-0 casalingo dal Genoa, è stata grigia. Quella del Bayer Leverkusen è stata nera, nerissima. La peggiore possibile. Una brutta e inattesa sconfitta casalinga per 1-0 contro il Colonia, che ha completamente riaperto la corsa Champions, con Lipsia e Friburgo risalite a 44 punti, ad un solo punto dalle Aspirine terze con 45 punti. Risultato che frantuma le certezze del Bayer, che fino a qualche settimana fa sembrava aver già messo in cassaforte il terzo posto.
Ma le notizie peggiori sono arrivate dall’infermeria: il terzino olandese Frimpong bloccato da una distorsione alla caviglia, il 18enne gioiello francese Wirtz con un ginocchio andato in frantumi. Il transalpino ha chiuso anticipatamente la sua stagione, l’orange rientrerà in tempi non lunghi, ma anche lui non sarà disponibile giovedì nella sfida contro l’Atalanta, che si annuncia veramente in salita per i tedeschi.
Che a centrocampo rischiano di non avere Andrich, il mediano titolare, e davanti non avranno il bomber ceco Schick. Assenze pesantissime, per una squadra che in panchina non ha alternative di grande livello, che ridimensionano le ambizioni europee del Leverkusen, peraltro già sfavorito dopo la sconfitta a Bergamo per 3-2.
Senza questi quattro titolari la squadra di Seoane perde moltissimo e la classifica in Bundesliga obbligherà il tecnico elvetico a riversare tutte le energie sul campionato, per conservare il terzo posto.
Stagione finite per il 18enne Wirtz, in azione all’andata a Bergamo (Ph: A. Mariani)