Blu Basket successo con Rieti e storico secondo posto

Redazione |

Blu Basket ottiene un’ampia vittoria con Rieti (85-48) e conclude la prima fase in seconda posizione, risultato storico mai raggiunto prima dalla società biancoblù. Finelli deve rinunciare a Giuri e a Bruttini e lo starting five Gruppo Mascio è con Maspero, Cerella, Marini, Lombardi e Marcius. La Kienergia è senza gli americani e con Bonacini presente solo per onor di firma: Ceccarelli parte con Maglietti, Tassone, Timperi, Nonkovic e Paci. Gli ospiti iniziano con la zona 1-3-1, ma Maspero la buca frontalmente e al 4′ è 10-0. Clark, pur partendo dalla panchina, ha la mano calda dall’arco e la prima frazione si chiude con Treviglio già sostanzialmente in controllo del punteggio: 18-6. In avvio di secondo quarto, Vitali disegna assist, Marcius schiaccia e due triple di Cerella concretizzano il +23 sul quale Rieti prova a metterci una pezza. Del Testa fa 3/3 dall’arco e anche Finelli (32-18) è costretto a fermare il momento positivo degli ospiti. La conclusione dall’arco di Abati Touré fa esultare il PalaFacchetti e, all’intervallo lungo, il tabellone segna 45-30.

Dopo il cambio campo, la Blu Basket torna ad alzare l’intensità difensiva con Lombardi che aggredisce tutti i palloni che entrano nelle sue disponibilità. In attacco il punteggio si incrementa grazie alla precisione in lunetta. Sacchetti torna a bruciare la retina dalla distanza e Rieti perde Maglietti per infortunio. Marini imperversa in entrata e Clark timbra il +30 prima della terza sirena che suona sul 66-38.

L’ultimo periodo è piacevole nonostante l’ampio divario tra le contendenti: sul campo scendono i giovanissimi di entrambi i quintetti, motivati e vogliosi di mettersi in mostra. Abati Touré segna il +35, Cerella il +40. La serata serve anche a Resmini per firmare dai 6,75 i primi punti in A2: al 40′ è 85-48.

Nel Girone Giallo di seconda fase, la Gruppo Mascio affronterà nell’ordine Cento (domenica 2 aprile, in trasferta), Forlì (sabato 8 aprile, in casa) e Pistoia (domenica 16 aprile, fuori). Il ritorno domenica 23 aprile (con Cento), domencia 30 aprile (a Forlì) e domenica 7 maggio (con Pistoia). La graduatoria di partenza vede Gruppo Mascio e Forlì a 6 punti, Cantù e Cento 4, Vanoli Cremona e Pistoia 2.

Gruppo Mascio Treviglio-Kienergia Rieti 85-48 (18-6, 27-24; 21-8, 19-10)

Gruppo Mascio: Maspero 15, Cerella 8, Marini 14, Lombardi 8, Marcius 5; Sacchetti 9, Clark 15, Vitali 3, Abati Touré 5, Resmini 3, Corona. All. Finelli.

Kienergia: Maglietti 2, Tassone, Timperi 12, Nonkovic 3, Paci 8; Rotondo 4, Del Testa 9, John 6, Feliciangeli 2, Roversi 2, Bonacini ne, Naoni ne. All. Ceccarelli.

Lombardia a canestro nel match con Rieti (credits: ufficio stampa Blu Basket)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Edelweiss torna al successo e si prepara ai pla...

Luciano Locatelli |
27 Aprile 2024
Torna alla vittoria sul campo, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, in quel di Valmadrera, dove ha avuto ha la meglio sulla formazione lecchese...

Grazzini BB14 ritrova ai playoff Pizzighettone

Fabrizio Carcano |
24 Aprile 2024
“Il nostro obiettivo era quello di ricostruire e riportare entusiasmo, per cui il nostro campionato lo abbiamo già vinto”. Coach Gabriele Grazzini ...

BB14 e BluOrobica promosse ai playoff

Fabrizio Carcano |
21 Aprile 2024
La Bergamo Basket battendo in casa all’Italcementi la quotata Fulgor Fidenza per 81-70 ha chiuso al quarto posto nel girone nord est dei PlayIn Gol...