Il calendario della serie A1 femminile di pallavolo regala una felice coincidenza tra squadre appartenenti a città pronte a scambiarsi il titolo di capitale italiana della cultura. Nel giorno dell’Epifania, il Volley Bergamo 1991, che ha ottenuto tre punti con Casalmaggiore della prima giornata del girone di ritorno, scende in campo al PalaMegabox di Pesaro. Le rossoblù ripartono dal terz’ultimo posto, ma con l’obiettivo di risalire la classifica, dove le pesaresi, dopo la vittoria al tie-break a Roma, occupano la settima piazza. La pausa campionato ha permesso di lavorare in palestra e oliare i meccanismi, ma soprattutto con Casalmaggiore si è avuta l’impressione la squadra abbia fatto sua la determinazione necessaria nelle fasi decisive per la conquista dei singoli set.
Nelle Marche, il Volley Bergamo 1991 scenderà portandosi in valigia due dubbi: il primo viene da lontano e riguarda Lorrayna, che è tornata lentamente in attività dopo l’infortunio al ginocchio subìto prima del match con Scandicci, ma ancora non è al meglio, il secondo riguarda un infortunio alla caviglia sinistra occorso a fine anno ad Aurora Pistolesi. La schiacciatrice sta ancora svolgendo un lavoro differenziato e solo dopo la rifinitura si potrà stabilire se sarà del match.
Prima del via al match, alle 20:30 visibile su RaiSport, Megabox donerà a giocatrici e staff tecnico della squadra ospite degli speciali segnalibri di legno di Ginkgo biloba, pianta giapponese fortemente simbolica poiché sopravvissuta alla bomba atomica di Hiroshima, e assunta come emblema di pace per Pesaro Capitale italiana della cultura 2024.
Il match com Megabox Vallefoglia si gioca a pochi giorni dal passaggio del titolo di capitale italiana della cultura tra Bergamo e Pesaro (credits: volleybergamo1991)