Grande vittoria della Rari Nantes Orobica contro la Rari Nantes Bologna, nel campionato di pallanuoto di serie A2 femminile. Una vittoria prestigiosa contro una delle formazioni più forti del campionato che ha permesso alla squadra bergamasca di balzare in testa alla classifica.
Primo quarto di gara combattuto ed equilibrato con la squadra di casa che passa subito in vantaggio con la rete di Marta Buizza. Risponde subito Bologna che poi passa anche in vantaggio per 1-2 al 3’ grazi alle reti di Toht e Perna. La squadra Orobica però è viva e ribalta il punteggio nel giro di tre minuti portandosi sul 3 pari. Nel finale zampata vincente dell’australiana Steere che fissa il parziale sul 4-3. Secondo quarto che fa registrare una reazione delle bolognesi decise a rimettersi in corsa, ma in avvio della frazione è ancora Steere a segnare e portare il punteggio sul 5-3. Bologna non si scoraggia e parte con la rimonta che porterà il parziale all’intervallo sul 6 pari. Dopo la pausa le giocatrici bergamasche trovano nuova verve agonistica e abbattono la squadra emiliana con Buizza in grande spolvero che mette segno 3 delle quattro reti segnate nel terzo quarto, assieme alla realizzazione della solita Steere. Finisce la terza frazione sul punteggio di 10-8 con Bologna in difficoltà. Ultimo quarto ancora di dominio orobico, con quattro reti di Buizza, Steere, Albani e Zanoccoli che chiudono la partita, portando il punteggio sul definitivo 14-9.
Una vittoria che lancia in campionato la società orobica, che ora diventa in tutti i sensi la squadra da battere dopo aver fermato Bologna. “Grande prestazione di tutta la squadra contro un Bologna molto forte con molte ex giocatrici di A1. Abbiamo giocato molto forte in difesa e con attenzione in attacco e gruppo unito. Da segnalare la grande prestazione realizzativa di Buizza con 6 goal, ma anche di Steere e Albani. Altrettanto brava Martina Giai che si sta confermando come uno dei migliori portieri della serie A, ma brave a tutte, panchina compresa che ha dato il massimo quando chiamata in campo. Grande sacrificio di Apilongo nei rientri e nelle chiusure, che è stata penalizzata dai falli. Adesso testa a alle prossime due gare che sembrano sulla carta abbordabili ma sono da affrontare con la massima concentrazione”, così al termine della partita l’allenatore orobico Tony Palazzo.
Con questa vittoria l’Orobica sale a quota 9 punti in classifica davanti a Brascia a quota 7 e Bologna a 6. Domenica 4 febbraio la squadra di Palazzo sarà impegnata in trasferta in vasca a Padova, attualmente fanalino di coda a zero punti.
RARI NANTES OROBICA- RARI NANTES BOLOGNA 14-9 (4-3, 2-3, 4-2, 4-1)
Orobica: Giai, Apilongo, Paleni, Caiola, Zanoccoli 1, Trezzi, Ghezzi, Albani 2, Buizza 7, Cannata, Steere 4, Corna. All. Palazzo.
Bologna: Galbani, Toselli 1, Perna 2, Ruggiero, Mazzia, Bertocchi, Morselli, Lepore 2, Garofalo, Redaelli, Marchetti 2, Toht 2, Guidoreni. All. A. Posterivo.
ALTRI RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA
Soori Pool Beach-2001 Padova 13-3
AN Brescia-Aquatica Torino 10-10
WP Metanopoli Milano-Sport Center Parma 12-11
CLASSIFICA: RN Orobica 9, AN Brescia 7, RN Bologna 6, Aquatica Torino 4, Sport Center Parma, Sori Pool Beach e WP Milano Metanopoli 3, 2001 Padova 0.
L’ingresso in acqua delle pallanuotrici della Rari Nantes Orobica (Ph: Oscar Corna)