Nella prima partita in casa del girone di ritorno della Seniores di Serie B, la Rugby Bergamo 1950 porta a casa quattro punti che confermano il terzo posto in classifica, ma non rispecchiano quella che è stato il gioco con Ivrea: dopo 80 minuti il risultato è 10-0.
Numeri che non sorprendono, complici il maltempo e le condizioni difficili del campo, come conferma anche coach Davide Pastormerlo: «I ragazzi sono entrati in campo molto determinati, ma il campo era veramente quasi impraticabile, soprattutto se pensiamo alla tipologia del nostro gioco. Siamo comunque riusciti a concretizzare tutto quello che abbiamo fatto. La squadra si è impegnata molto: avremmo dovuto fare più punti, più mete, ma le condizioni erano davvero difficili, anche se tutti ci hanno messo tanta buona volontà».
Ed è così che, nel concreto, il punteggio si ferma alla fine del primo tempo: dopo una meta di Minicuci e Bosco nella prima mezz’ora di gioco, nulla più viene portato a termine. Il fango che ricopriva il campo ha trasformato il terreno in una vera e propria arena di resistenza, in cui i giocatori, ormai irriconoscibili, si sono lanciati in un duello senza sosta, cercando, invano, di avanzare. Nonostante gli sforzi, nessun punto è stato realizzato.
«Continuo a insistere nel credere che questo sia un gruppo stupendo – conclude Pastormerlo – e che i ragazzi siano davvero incredibili. Mi sono davvero affezionato a loro e a livello rugbistico, insieme, possiamo fare davvero tanto»· Avanti tutta, ora, verso la prossima trasferta, in programma domenica prossima a Varese.
(Photo Credits: Beppe Frigeni)