La SBS Montello Bergamo torna da Firenze con una sconfitta piuttosto netta nell’andata della finale per il quinto e sesto posto del Campionato di Serie A di basket in carrozzina. Un risultato (87-62) figlio di un match che i toscani hanno gestito meglio dall’inizio alla fine, accelerando ulteriormente nella fase conclusiva. Con un Innocenti stratosferico (34 punti) e in generale con un impianto di gioco molto ordinato, i ragazzi di coach Castellucci hanno messo una seria ipoteca sul quinto posto. Ma Bergamo, sabato in casa (palestra Italcementi, inizio alle ore 15, ingresso gratuito), avrà comunque tanti stimoli per provare l’impresa di ribaltare il risultato.
“In effetti – ha spiegato Davide Carrara, responsabile basket di SBS – eravamo stanchi e in campo si è notato. Anche perché le nostre punte di diamante stanno giocando 40 minuti in quasi tutte le partite. Uno sforzo notevole, anche sotto il profilo mentale. L’altro fattore che ha deciso il confronto è che loro sono scesi in campo determinati a prendersi il successo, con una motivazione enorme. Il loro allenatore, dal minuto zero al minuto 40, ha voluto che i suoi rispettassero lo schema di gioco previsto. E per noi è stata dura, perché quando rincorri fin dall’inizio non è mai facile recuperare. Firenze inoltre ha tirato con percentuali altissime, anche da lontano. In vista del ritorno, ovviamente sarà difficile ribaltare il risultato. Ma cercheremo comunque una vittoria per chiudere in bellezza”.
Comunque vada l’incontro di sabato 23 marzo, la SBS Montello Bergamo terminerà la migliore stagione della propria storia: dopo l’ottavo posto del campionato scorso, stavolta arriverà almeno la sesta piazza in Italia. Un risultato che sarà uno stimolo per fare ancora meglio in futuro.
Menarini Wheelchair Sport Firenze – SBS Montello Bergamo 87-62 (21-15, 23-17, 18-14, 25-16).
Menarini Wheelchair Sport Firenze: Hosseini 3, Scandolaro 13, Van Trijp, Innocenti 34, Cini 6, Visser 2, Chakir 19, Bassoli 10, Pinto Reis, Oujedid. All. Castellucci.
SBS Montello Bergamo: Carrara 2, Airoldi 4, Silva 7, Miceli 19, Gabas 20, Canfora 4, Spicsuk 2, Klokler 4. All: Narra.
L’argentino Joel Gabas, uno dei trascinatori del team bergamasco (Ph: Danilo Scaccabarossi)