Calcio

Richard Hughes dalla cantera di Zingonia a ds Liverpool

23 Marzo 2024

Fabio Gennari

Gli incroci del calcio, qualche volta, sono incredibili. L’Atalanta il prossimo 11 aprile sarà ospite del Liverpool per i quarti di Europa League, una settimana dopo il favore sarà ricambiato a Bergamo ma c’è anche un altro incrocio che lega nerazzurri e Reds: nelle scorse ore il Liverpool ha scelto il nuovo direttore sportivo e si tratta di Richard Hughes. L’attuale direttore sportivo del Bournemouth (formazione incontrata in estate dalla Dea in amichevole con vittoria per 3-1) ha un passato da giocatore all’ombra di Città Alta: era nel settore giovanile, ci ha giocato dagli 11 ai 17 anni. 

Classe 1979, quasi coetaneo dell’attuale AD nerazzurro Luca Percassi, Hughes è stato scelto da Michael Edwards, neo CEO dei Reds per conto della controllante Fenway Sports Group. Ricordando i suoi trascorsi nerazzurri, lo scozzese ha dichiarato nei mesi scorsi: «Titti Savoldi mi ha educato al gioco del pallone, Cesare Prandelli è stato il maestro più importante nella mia crescita calcistica. Tutta la mia carriera di giocatore è stata influenzata dagli insegnamenti ricevuti nell’Atalanta. La disciplina e l’educazione non solo tattica continuano ad accompagnarmi. Sono un bergamasco d’adozione». 

Nel percorso orobico Hughes ha conosciuto persone che hanno fatto la storia dell’Atalanta. Parliamo dell’attuale vice responsabile del settore giovanile Giancarlo Finardi ma anche di Giovanni Vavassori, passando per Elio Gustinetti ed Ernesto Modanesi. Il lavoro dello scozzese con i Reds inizierà il prossimo 1° giugno ma già nella doppia sfida di aprile in Europa League è chiaro come passato e futuro del direttore sportivo con un passato anche nel Portsmouth (circa 10 anni) si incroceranno in un misto di emozioni difficile da descrivere. 

Richard Hughes è stato nel settore giovanile dell’Atalanta dagli 11 ai 17 anni (credits: afcb.co.uk)