Edelweiss piega Pordenone nella semifinale di andata

Luciano Locatelli |

Playing For Bergamo Edelweiss Albino vince la semifinale di andata del concentramento 1 nazionale di serie B, superando il Sistema Rosa Pordenone con il punteggio di 53-43. E’ stata una partita molto combattuta, che si è svolta sul filo dell’equilibrio dal primo all’ultimo quarto, con Albino che ha provato più volte a scappare per poi essere raggiunto dalla squadra veneta, ma alla fine le ragazze di Stibiel sono riuscite a prendere il vantaggio decisivo.

Prima frazione equilibrata tra due squadre che cercano i punti deboli delle avversarie ma si equivalgono come punti e come gioco. Al 2’ (4-2), al 6’ (8-6), al 7’ (8-10) e time out per Albino che cerca di riorganizzare le idee in attacco. Al rientro è Lussignoli a segnare la palla del momentaneo pareggio, 10 pari al termine della prima frazione. Secondo quarto di gioco combattuto come il primo, con Albino che prova a a staccare le avversarie. In avvio è Cancelli che riesce a liberarsi dalla marcatura ferrea delle lunghe di Pordenone e porta le stelle alpine sul 16-12 al 6’. Le ragazze di Stibiel ora sono in fiducia e continuano a pressare in difesa e ripartire in contropiede. All’8’ Carrara fa 21-15 con Ponendone che per la prima volta mostra segni di cedimento. Al 9’ (22-17) e finale a favore delle seriane che conquistano anche un fallo antisportivo e chiudono all’intervallo in vantaggio di 6 lunghezze (25-19).

Dopo la pausa Albino si inceppa e costruisce parecchie azioni d’attacco senza riuscire a segnare. Ne approfitta Pordenone che accorcia e recupera 2 lunghezze al 2’ (25-21). Coach Stibiel cambia Cancelli con Panseri, e sarà proprio Panseri a suonare la riscossa per le stelle alpine, al 6’ (32-27). Pordenone non ci sta e dopo un minuto chiesto dal proprio allenatore sfodera tre bombe da tre punti con Penna e Tumeo che riportano in parità le venete, al 8’ (32-32). Nuovo time out per Albino che cerca di ricaricarsi. Operazione riuscita perché al rientro Birolini e Cancelli riportano avanti di 4 lunghezze Albino al termine del terzo quarto (36-32).

Avvio del quarto quarto convincente per Albino che segna subito con Cancelli e da tre punti con Agazzi che fa 41-32. Ma Pordenone non molla e pian piano recupera punti al 4’ (45-37), al 6’ (45-43) e si fa sotto pericolosamente. Ma le stelle alpine riescono ancora a trovare la forza per riportarsi in avanti grazie a Cancelli ed Agazzi che riportano avanti Albino ad un minuto dal termine (53-43). Doppio time-out per entrambe le squadre, ma il punteggio non cambia più, finisce con la vittoria di Albino con 10 lunghezze di vantaggio che dovrà difendere al ritorno a Pordenone.

Per Albino, che ha perso Rizzo per infortunio durante a gara, continua il buon momento di forma anche contro una squadra ben costruita come Ponendone. Sugli scudi Cancelli (15 punti), Agazzi (10) e Panseri (8), ma buona prova di tutta la squadra che ha lottato su ogni pallone.

Sabato 27 maggio secondo round di semifinale a Pordenone per stabilire chi dovrà affrontare la vincente dell’altra sfida del concentramento 1 tra Basket Cavezzo e Torino Teen Basket, che nella prima partita ha visto prevalere le emiliane per 67-60.

Edelweiss vincente in Gara1 con 15 punti di Cancelli (credits: ufficio stampa Edelweiss)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 giocatori gialloneri lamentano stipendi no...

Fabrizio Carcano |
30 Aprile 2024
Alla vigilia dei playoff della serie B interregionale esplode la bomba Bergamo Basket 2014, con la denuncia pubblica dei giocatori gialloneri che l...

Edelweiss torna al successo e si prepara ai pla...

Luciano Locatelli |
27 Aprile 2024
Torna alla vittoria sul campo, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, in quel di Valmadrera, dove ha avuto ha la meglio sulla formazione lecchese...

Grazzini BB14 ritrova ai playoff Pizzighettone

Fabrizio Carcano |
24 Aprile 2024
“Il nostro obiettivo era quello di ricostruire e riportare entusiasmo, per cui il nostro campionato lo abbiamo già vinto”. Coach Gabriele Grazzini ...