Blu Basket cede ancora al Torino

Redazione |

La Blu Basket cede a Torino il primo punto della sfida di semifinale dopo una gara molto difficile nella quale i piemontesi riescono a limitare le energie dei biancoblù. Con il punteggio di 52-67 la Reale Mutua sbanca il PalaFacchetti e porta a proprio favore il fattore campo.

Con l’inizio della serie, Finelli ripropone Cerella in quintetto, con Giuri, Marini, Lombardi e Marcius, mentre Ciani schiera Vencato, Mayfield, De Vico, Jackson e Guariglia. È proprio il lungo piemontese a impattare la partita con due triple e un break di 8-0 per gli ospiti che costringe il coach trevigliese alla prima sospensione dopo 2′. La reazione di Treviglio è immediata: Giuri dall’arco e due azioni da tre punti di Marini rimettono in equilibrio il match: 9-8 (4′). Con la spinta di Lombardi e il controllo dei tabelloni, la Gruppo Mascio va a +3, prima del 18-17 della prima sirena.

La seconda frazione si accende con le realizzazioni di Clark da una parte e Jackson dall’altra, poi si innesca Pepe. Il vantaggio a rimbalzo dei padroni di casa viene sprecato dalla grande quantità di palle perse. La gara procede comunque in equilibrio: 23-23 al 15′ e 27-27′ al 18′. Nei due minuti precedenti l’intervallo, gli esterni piemontesi scavano nuovamente un solco che, al 20′, tocca la doppia cifra: 27-37.

Il cambio di campo coincide con una sostanziale modifica anche del quintetto di Treviglio, ma Mayfield allunga nuovamente il divario a favore di Torino: 27-43 (22′). Per la Gruppo Mascio non è serata nel tiro dalla distanza: la Reale Mutua non concede nulla e solo i liberi di Clark evitano un divario più ampio. A fine terzo periodo il tabellone concede poche speranze: 42-56. Marini non lascia nulla di intentato: una tripla e un recupero difensivo accendono il PalaFacchetti, poi Giuri segna il canestro del 49-56 (33′). Quando il team di Ciani ottiene terzo e quarto fallo (tecnico) dello stesso Marini, la partita torna definitivamente nelle mani dei gialloblù, che controllano gli ultimi minuti di gara con un margine di sicurezza. Alla fine è 52-67.

La serie prosegue lunedì 29 maggio, sempre al PalaFacchetti, (ore 20:30) per gara2.

Gruppo Mascio Treviglio – Reale Mutua Torino 52-67 (18-17, 9-20; 15-19, 10-11)

Gruppo Mascio: Giuri 5, Cerella, Marini 12, Lombardi 8, Marcius 2; Clark 15, Bruttini 3, Vitali 2, Sacchetti 5, Maspero; Resmini ne. All. Finelli.

Reale Mutua: Vencato 6, Mayfield 10, De Vico 2, Jackson 12, Guariglia 22; Pepe 10, Schina 2, Poser 1, Zanotti 2, Taflaj, Beltramino. All. Ciani.

Un’azione di Giuri a canestro (credits: ufficio stampa Blu Basket)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

BB14 giocatori gialloneri lamentano stipendi no...

Fabrizio Carcano |
30 Aprile 2024
Alla vigilia dei playoff della serie B interregionale esplode la bomba Bergamo Basket 2014, con la denuncia pubblica dei giocatori gialloneri che l...

Edelweiss torna al successo e si prepara ai pla...

Luciano Locatelli |
27 Aprile 2024
Torna alla vittoria sul campo, la Playing For Bergamo Edelweiss Albino, in quel di Valmadrera, dove ha avuto ha la meglio sulla formazione lecchese...

Grazzini BB14 ritrova ai playoff Pizzighettone

Fabrizio Carcano |
24 Aprile 2024
“Il nostro obiettivo era quello di ricostruire e riportare entusiasmo, per cui il nostro campionato lo abbiamo già vinto”. Coach Gabriele Grazzini ...