Cosa vuoi dire alla campionessa del mondo su strada, che taglia a braccia alzate il traguardo della prestigiosa classica Gand Wevelgem al femminile? Elisa Balsamo si è imposta in volata nella classica del nord, chiudendo nel modo migliore una giornata che ha visto trionfare anche lo juniores (in maglia azzurra) Thomas Capra.
“Questa è senza dubbio una delle mie corse preferite – ha detto subito dopo l’arrivo la campionessa piemontese naturalizzata bergamasca -. Questo successo è un sogno che si avvera”. Riguardo la corsa, Elisa, al suo terzo successo in otto giorni, spiega: “E’ stata una gara molto dura. Nella parte finale ci sono stati molti attacchi, ma la mia squadra è stata brava a rispondere. Dopo l’ultimo passaggio del Kemmelberg abbiamo lavorato per la volata” – dice, citando Ellen van Dijk e Elisa Longo Borghini, definite perfette al punto da permetterle di finalizzare il loro lavoro..
Alle spalle della campionessa del mondo sono giunte Marianne Vos, Maria Giulia Confalonieri (a conferma di una grande prestazione di tutte le italiane) e Lotte Kopecky. Nelle prime dieci si piazzano inoltre anche Marta Bastianelli, sesta, e Silvia Persico, nona. Insomma, nella Top Ten di una corsa in linea come la Gand Wevelgem la Bergamo ciclistica sorride con la strepitosa Elisa Balsamo, che vive a Sarnico, e la giovane della Valle Seriana Silvia Persico, che dopo le medaglie iridate di ciclocross festeggia un piazzamento tra le migliori del ciclismo femminile internazionale.
Elisa Balsamo all’arrivo in volata della Gand Wevelgem (credits: Bettini/Federciclismo)