Atletica

Michele Sarzilla 2° alla MilanoTRI Sprint

21 Aprile 2024

Redazione

Alla MilanoTRI Sprint, disputata all’Idroscalo meneghino sulle distanze di 750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa, rispettate le previsioni della vigilia, con i due azzurri Gianluca Pozzatti (707 Team Minini) e Michele Sarzilla (DDS-7MP Triathlon Team) a duellare per la vittoria fino alle battute finali. Sono stati i primi a guadagnare la zona cambio dopo il nuoto e si sono imposti come battistrada per tutta la frazione di ciclismo, lungo la quale si sono dati regolarmente il cambio in testa. A tallonarli, senza nessuna ombra di cedimento, lo junior Daniele Moruzzi (Doria Nuoto Loano). Questo fino all’inizio della corsa, quando Pozzatti ha guadagnato un buon margine su Sarzilla, andando ad aggiudicarsi la gara in 52’34”. Il portacolori del DDS-7MP ha chiuso in seconda posizione in 53’10”. Terzo, grazie a un’ottima frazione a piedi, Nicolò Astori (Raschiani Triathlon) in 53’36”. Moruzzi, che nella prova run ha pagato l’alto ritmo tenuto soprattutto nel ciclismo, è scivolato al sesto posto in 54’54”.

«È stata una bella sgasata – ha commentato Michele Sarzilla – Ho fin da subito capito che Pozzatti era in ottima forma: anche oggi gareggiare con lui è stato stimolante, una sfida fisica ma anche di nervi. Nel nuoto sono rimasto un po’ indietro, poi ho riconosciuto Gianluca e gli sono stato dietro. Nel ciclismo abbiamo collaborato e in corsa lui è andato via. Forse ho sofferto un po’ il freddo incamerato soprattutto in acqua e a piedi ho avuto qualche difficoltà: mi facevano male le gambe, sono però riuscito ad azzittire il mio cervello che non hai mai perso occasione di ricordarmelo. Il secondo posto? Va bene così. Questo è un traguardo intermedio. Martedì partirò per la Cina dove, a Chengdu, lunedì 29 aprile gareggerò in Coppa del Mondo di triathlon. Poi, sarò alla WTCS Yokohama, l’11 maggio, e a quella di Cagliari il 24 maggio».

«Sono contento del primo posto in vista delle prossime gare internazionali, le ultime due valide per la qualifica olimpica, con positività ed entusiasmo – ha dichiarato Gianluca Pozzatti – Sarò al via della WTCS Yokohama l’11 maggio e di quella a Cagliari del 24 maggio».

Il podio della MilanoTRI Sprint con il bergamasco Michele Sarzilla, a sinistra, piazzatosi secondo (credits: Photo Today)