Vince e si salva la Pallanuoto Bergamo che in quel di Novara batte la locale formazione per 6-17, un risultato rotondo contro il fanalino di coda della serie B di pallanuoto maschile girone 1. Una vittoria fortemente voluta, anche se ai fini della matematica bastava anche un pareggio per sopravanzare Monza, indipendentemente dal risultato dei brianzoli.
La partita è stata senso unico, anche se all’inizio in vasca si osservata un po’ di tensione che si è sbloccata con la rete del vantaggio di Fumagalli al 2’ che ha rotto il ghiaccio. Raddoppio di Mazzola subito dopo, prima delle reti, ancora di Mazzola e Fumagalli che arrotondano il vantaggio, grazie alla superiorità numeriche, al termine del primo quarto di gioco per 0-4 in favore dei bergamaschi. Nel secondo quarto si rivedono i padroni di casa che segnano in apertura con Patti, (1-4). Ma i ragazzi di Lanza non mollano un centimetro e mettono di nuovo a segno un parziale di 0-3 con Pedersoli, Fumagalli e Mazzola che permettono a Bergamo di chiudere in vantaggio sul punteggio di 1-7 all’intervallo. Dopo la pausa il Novara prova a reagire in vasca, ma è sempre Bergamo a comandare gioco e punteggio. Al 1’ rete di Fumagalli (1-8), cui segue Minali e ancora Fumagalli che a metà del terzo quarto porta avanti le calottine gialloblu (1-10). Nel finale della terza frazione i piemontesi reagiscono e segnano due reti chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 3-11. Ultimo quarto che si gioca per onor di cronaca, con Bergamo saldamente in comando della partita e che riparte con un nuovo break di 0-3 (Fumagalli, Riva e Albani) che porta il parziale sul 3-14. Baldi e compagni mollano la presa e Novara ne approfitta per segnare le ultime reti della serie B e rendere meno amaro il punteggio finale. Finisce 6-17 una partita che non ha mai avuto storia tra due squadre con motivazioni diametralmente opposte.
È ovviamente molto contento l’allenatore Sergio Lanza, che pensa già alla nuova stagione: “E’ andato tutto come doveva andare, non c’è mai stata partita vera, un po’ di tensione iniziale ma poi tutto è finito lì. Rotazione dei giocatori e dei portieri, due rigori sbagliati e una percentuale in superiorità numerica altissima, altro non c’è. Da lunedì si inizierà una nuova stagione aggregando altri giovani negli allenamenti della prima squadra”.
La Pallanuoto Bergamo termina un campionato turbolento, a quota 27 punti, con una salvezza conquistata negli ultimi mesi grazie ad una reazione d’orgoglio del presidente Carrara e dei suoi compagni, una salvezza che ad un certo punto della stagione sembrava impossibile visto il calendario. Invece le calottine gialloblu sono andate a conquistare punti a sorpresa un po’ dappertutto riuscendo a centrare l’obiettivo di mantenere la categoria.
WP NOVARA-PN BERGAMO 6-17 (0-4, 1-3, 2-4, 3-6)
Novara: Lippolis, Morgia 1, Aspesi 1, Laurini 1, Patti 1, Fluchino 1, Ciardo, Bovis, Caspani, Aazzaretto, Borzini, Di Prisco 1, Givoni, Borsotti. All.: Sartorello
Bergamo: Cavagna, Carrara, Pedersoli 1, Cereda 1, Mazzola 3, Tadini, Raimondi 1, Baldi, Clemente, Riva 3, Fumagalli 6, Albani 1, Cortinovis, Minali 1. All. S.Lanza.
Non c’è stata nella vasca di Novara, dove la squadra di Lanza ha ottenuto la certezza aritmetica della salvezza (credits: Pallanuoto Bergamo)