Basket

Edelweiss Albino consolida il terzo posto e si prepara alla fase finale

4 Maggio 2024

Luciano Locatelli

Vince ancora la Playing For Bergamo Edelweiss Albino contro il Baskettiamo con il punteggio di 79-58, nell’ultima gara del campionato di serie B di basket femminile, girone di Lombardia, disputata tra le mura amiche. Si tratta della ventiquattresima vittoria della regular season. Partita combattuta tra due compagini con obiettivi diversi, Albino per confermarsi ai vertici della classifica in vista dei playoff e Vittuone per provare a conquistare una vittoria per avere la migliore posizione possibile ai playout.

Parte subito forte la squadra ospite che si porta in vantaggio, ma Albino è attenta a non far scappare le neroarancio e riprende a testa del punteggio al 4’ (7-8). La squadra seriana riesce a trovare le giuste mosse per tagliare la difesa avversaria e al 5’ costruisce in break di vantaggio di 7 punti. L’allenatore Marco Parini chiama time-out non contento della piega che prende la gara, al rientro milanesi recuperano punti e si portano a -4 al 8’ (19-15). Ma nel finale del primo quarto Albino conquista alcuni falli a favore e riesce di nuovo a portarsi avanti di 6 punti grazie a Lussana e Panseri (21-15).

Seconda frazione di gioco che si apre con la bomba da tre punti di Della Corte e con i canestri di Lussana e Laube che portano avanti Albino (28-15) al 3’. Coach Parini non contento della gara, richiama ancora le sue ragazze a minuto e prova scuoterle. Mossa riuscita in parte perché Albino continua a trovare la via del canestro e tiene a distanza le milanesi. Al 5’ (35-22), al 7’ (37-26) con Della Corte e Patelli in evidenza. Il Vittuone nel finale del secondo quarto preme, ma Albino tiene il break di 10 punti di vantaggio grazie ai canestri Carrara.

Al rientro in campo Vittuone prova il forcing, ma Albino ancora una volta non molla, al 3’ (52-41) con Panseri che trova i canestri vincenti per le Stelle Alpine che al 4’ sono avanti di 13 lunghezze (54-41). Ancora una volta la panchina neroarancio è costretta a chiamare time-out, per niente contenta della piega che sta prendendo la partita. Albino ritrova il suo gioco fatto di palle intercettate e ripartenze veloci che mettono in difficoltà la squadra di Magenta. Vittuone aumenta ancora l’intensità e la pressione in difesa, mettendo in difficoltà Albino che nel frattempo sta facendo girare tutte le effettive. Al 8’ (59-47), e finale di terzo quarto 62-50.

Ultima frazione di gioco sempre molto tirata, con Vittuone che gioca il tutto per tutto e si fa subito sotto in apertura (64-54). Ma Albino ancora una volta ribadisce la supremazia in campo, grazie alla bomba da tre punti di Scainelli e i canestri di Laube, (72-55) al 4’, con la partita che è ormai indirizzata. A metà dell’ultimo quarto sale la tensione in campo, con l’allenatore neroarancio si innervosisce per alcune decisioni arbitrali e si prende un tecnico. Ma la partita non cambia più con Albino che controlla il vantaggio, al 8’ (77-57), e finale di partita  79-58.

Con questa vittoria Albino rimane al terzo posto a quota 48 punti, alla pari con Canegrate che ha perso lo scontro diretto con Pontevico, e pertanto giocherà la fase finale nel concentramento 3 contro una squadra emiliana, con inizio il 26 maggio.

Ventiquattresima vittoria delle Stelle Alpine che accedono alla fase finale e sfideranno una squadra emiliana nel concentramento 3 (credits: ufficio stampa Edelweiss)