Prima vittoria italiana al Giro d’Italia. La ottiene Jonathan Milan, aiutato nella preparazione della volata sul traguardo della Acqui Terme – Andora, una piccola Milano-Sanremo, da un impeccabile Simone Consonni. Protagonisti del finale della quarta tappa della Corsa Rosa due dei componenti il quartetto oro olimpico nell’inseguimento a squadre a Tokyo 2020. Un terzo dei campioni a cinque cerchi, Filippo Ganna, ha spinto ed è scattato alla sua maniera ai piedi di Capo Mele, col gruppo lanciato a 60 km/h, guadagnando qualche secondo di vantaggio.
Poi è entrato in azione il treno della Lidl-Trek. Consonni, che di solito l’inseguimento lo fa insieme a Ganna, stavolta ha dovuto farlo contro Ganna. A 500 metri il gruppo è rientrato dando vita a un testa a testa tra i velocisti, che ha visto imporsi Milan, nuova maglia ciclamino del Giro, con il quale si è congratulato Roberto Pella, presidente della Lega del Ciclismo Professionistico. “Voglio congratularmi con Milan che ad Andora ha dato una dimostrazione di classe impressionante, con il supporto di un superlativo Simone Consonni, battendo con autorità Kaden Groves e Phil Bauhaus”.
Jonathan Milan, portacolori della Lidl-Trek, ha battuto in volata Kaden Groves e Phil Bauhaus sul traguardo di Andora, regalando il primo successo italiano al Giro d’Italia 2024 (credits: Lidl-Trek)