Outdoor

Nazionale di calcio sordi stop in semifinale all’Europeo

31 Maggio 2024

Redazione

Termina in semifinale la grande cavalcata della nazionale italiana di calcio al campionato europeo sordi ad Antalya. La Francia vince per 3-0 in un match molto sentito dagli azzurri, che all’ingresso in campo pagano forse un po’ di emozione e fatica sia fisica che mentale.
Francia che parte subito bene complice la grande qualità della rosa (imbattuta in questo Europeo) che permette di mantenere il possesso e far girare veloce il pallone aprendo spazi ai pericolosi uno contro uno. Nonostante questo avvio non ci sono grandi occasioni da gol da parte dei francesi, che al minuto 40 sfruttano un contropiede e passano in vantaggio. Secondo tempo che prosegue sulla stessa linea del primo, con l’Italia che spinge un po’ di più e va vicino al pareggio con Cigna ma si scopre troppo e al minuto 70 arriva il raddoppio francese che poi chiuderà la pratica nei minuti di recupero siglando il 3-0 e punendo troppo severamente gli azzurri.
L’Italia, allenata da Igor Trocchia, esce a testa alta dal campo con la convinzione che si stia proseguendo un percorso che ha visto la crescita di un bel gruppo, unito e formato da ragazzi giovani e ragazzi più esperti e che fa ben sperare in vista delle prossime Deaflympics di Tokyo.
Ultimo appuntamento per gli azzurri di Trocchia la finale per il terzo e quarto posto contro i padroni di casa della Turchia, sabato primo giugno, alle ore 9.30.

La formazione azzurra che ha perso in semifinale con la Francia (credits: FSSI)