La sera di giovedì 6 giugno la Bergamo Basket 2014 potrebbe essere promossa in serie B nazionale, tornando nel terzo campionato nazionale dopo un solo anno di purgatorio in serie B Interregionale. La vittoria conseguita sul parquet di Fidenza, per 99-94 dopo un tempo supplementare, consente ai gialloneri orobici di potersi giocare un match point casalingo all’Italcementi. Con un successo in questa gara2, la BB14 chiuderebbe la serie sul 2-0. Bergamo ha due partite a disposizione per centrare la vittoria promozione, ma ovviamente cercherà di chiudere i conti giovedì per non dover poi andarsi a giocare tutto domenica a Fidenza nell’eventuale gara3. La perdente della serie avrebbe poi il salvagente dello spareggio per un ultimo posto promozione contro la perdente della serie tra Saronno e Cecina.
“Quella di domenica è stata una vittoria incredibile. Adesso dobbiamo essere bravi a resettare ed essere consapevoli che giovedì ci aspetta una partita ancora più difficile, perché per Fidenza sarà una gara da vita o morte. Per cui dovremo proporci con la stessa energia che abbiamo avuto in tutte queste partite di playoff”, spiega un carico coach Gabriele Grazzini. Che per giovedì sera spera in una grande risposta del pubblico bergamasco.
Intanto, la Società Sportiva Excelsior Pallacanestro, a nome del Presidente Ezio Acquaroli e del Direttivo, ha reso noto che intende interrompere il rapporto che lega la Società Excelsior alla BERGAMO BASKET 2014 S.S.D., attribuendo a quest’ultima “inadempienze amministrative e conseguenti obbligazioni economiche per l’utilizzo del Palaborgo”. Tuttavia, “in considerazione dell’evidente impegno che stanno dimostrando i giocatori e la parte tecnica di BB14, nell’ambito della conduzione di tutta questa stagione sportiva e ancora di più di questa parte finale – si legge nel comunicato – la Società Excelsior concede, a titolo gratuito, l’utilizzo dell’impianto alla squadra, nei giorni e nelle ore così come in precedenza pattuite”.
La tifoseria giallonera pronta a sostenere la squadra di coach Grazzini nell’ultimo sforzo per la B (credits: BB14)