Colpaccio della BluOrobica Bergamo che ha riportato in blu il lungo di origine maliana Mamadou ‘Abu’ Dembele’, prodotto del settore giovanile lo scorso anno in prestito in serie A a Pistoia. Classe 2005, pivot di 205 centimetri, Dembele’ ha disputato due stagioni in serie B nazionale tra il 2021 e il 2023 con l’allora Bergamo Basket in doppio tesseramento con la BluOrobica. Nel 2022 era rimasto fermo per sei mesi per un grave infortunio al ginocchio. In serie B Interregionale potrebbe avere un impatto da ‘americano’.
“Sono particolarmente felice per il ritorno di Abu in BluOrobica. Il ragazzo ha svolto tutto il percorso giovanile d’Eccellenza con noi e dopo un anno di esperienza a Pistoia, in cui ha potuto continuare il percorso U19 e si è allenato costantemente con la squadra di A, registrando anche numerose presenze in panchina, è pronto a tornare a casa per recitare un ruolo da protagonista. Ottimo difensore, buon atleta e rimbalzista , sarà una pedina importante nello scacchiere della serie B. Da 2005 potrà anche dire la sua come fuori quota U19”, ha spiegato un soddisfatto coach Marco Albanesi che nei giorni scorsi ha incassato la scontata riconferma dei 18enni Doneda, Nespoli, Bertoncin e Leoni già utilizzati la scorsa stagione in B2 con un discreto minutaggio.
La settimana scorsa la BluOrobica aveva ufficializzato anche l’arrivo del 18enne regista Alessandro Dore, nella scorsa stagione nell’under 18 della Dinamo Sassari con cui ha anche esordito in serie A. “Alessandro è una guardia moderna, un realizzatore, ogni volta che l’ho visto giocare mi ha colpito per la facilità con cui può fare canestro e per la varietà di soluzioni. Tira da 3, attacca dal palleggio, attacca sulle uscite. Ha già un annio d’esperienza senior ma ora deve cimentarsi a un livello più alto. Ma sono certo farà bene”, ha commentato Albanesi.
Mamadou Dembelé, pivot classe 2005, di origine maliana, ha già disputato due stagioni in B (credits: ufficio stampa BluOrobica)