Sconfitta con rammarico per Arcene Tamburello, che nel quattordicesimo turno di campionato di serie A open maschile è uscito battuto dal confronto in trasferta con Castiglione per 2-1. La seconda forza del campionato ha confermato una volta di più di essere un osso duro da superare e nonostante le buona prova di Federico Merighi e compagni.
Partono forte i padroni di casa che si portano avanti subito di tre giochi a zero, ma l’Arcene risponde e pareggia il conto 3-3. E’ ancora il Castiglione a portarsi in vantaggio 5-3 ma i bergamaschi pareggiano di nuovo, 5 pari, prima di incassare il gioco decisivo da parte dei padroni di casa che chiudono 6-5 il primo set. Secondo set di netto predominio degli uomini di Locatelli che partono subito in vantaggio 0-2, il Castiglione reagisce e conquista il 1-2 ma i bergamaschi in questa seconda frazione sono più determinati e sorprendono i padroni di casa chiudendo con un netto 1-6. Si va la tie-break che però risulta nettamente favore dei mantovani che lasciano solo tre giochi ai bergamaschi, chiudendo così 8-3 e vincendo la partita.
Una sconfitta che lascia un po’ di amaro in bocca per come è maturata e che viene così commentata dal direttore tecnico Alessandro Locatelli: “Partita bella, nel primo set, la parte clou è stata sul 3 pari noi li abbiamo concesso qualche errore e ha fatto sì che il Castiglione si è portato su 5 a 3, ma da lì la mia squadra si messa di nuovo in carreggiata e ci siamo portati sul 5 pari e ce la siamo giocati fino in fondo. Nel secondo set, vinto 6 a 1, abbiamo giocato veramente bene, poi si sa che con tie-break contano gli episodi e questi sono andati sempre a favore del Castiglione, noi ancora qualche errore più o meno uguali come nel primo set. Il Castiglione merita il posto di classifica che ha, noi direi ottima partita e sono contento, un buon gioco di squadra con un Tonon in crescita”.
Una sconfitta che comunque porta un punto in classifica, in virtù del set vinto e che permette all’Arcene di appaiare il Castellaro a quota 26 punti.
Sabato 19 luglio, la squadra del presidente Corrado Gatti se la vedrà contro la Cavrianese, sul campo di Noarna dove i giocatori trentini dell’Arcene proveranno a strappare la vittoria contro la terza in classifica.
RISULTATI DELLA 14^ GIORNATA
Ceresara-Fontigo 2-0 (6-1,6-3)
Castellaro-Solferino 1-2 (4-6,6-4;6-8)
Valgatara-Sommacampagna 2-0 (6-2-6-2)
Cavrianese-Guidizzolo 2-1 (6-2,3-6; 8-3)
Castiglione-Arcene 2-1 (6-5,1-6;8-3).
CLASSIFICA: Solferino 34, Castiglione 32, Cavrianese 30, Ceresara 29, Castellaro e Arcene 26, Valgatara 11, Guidizzolo 10, Sommacampagna 8, Fontigo 1.
La squadra di Arcene Tamburello schierata sul campo di Castiglione (credits: Arcene Tamburello)