Prezzi bloccati (tariffa intera, ovvero quella che interessa il 70% degli abbonati) e capienza che passa dai 15mila scarsi dell’anno scorso ai quasi 24mila di questa stagione. Una campagna abbonamenti che ha il chiaro intento di mantenere bloccati i costi con lieve diminuzione delle agevolazioni per chi può accedere a tariffe ridotte con l’obiettivo di arrivare a quota 17-18 mila tessere stagionali. L’Atalanta, dopo l’annuncio dei giorni scorsi inerente ai tempi e alla nuova mappa dei settori, ha svelato nella giornata di oggi (martedì 16 luglio) i prezzi degli abbonamenti e ci sono piacevoli conferme.
Per chi prelazione un posto in Pisani o Morosini la spesa è di 265 euro (tariffa intera), in Rinascimento e Tribuna Ovest ne servono 650 mentre in Tribuna siamo a 1.250 euro (tariffa unica). In vendita libera si sale a 320 euro per le Curve, 780 per Rinascimento e Ovest mentre la Tribuna Centrale (ora chiamata Tribuna d’Onore) costa 1.500 euro. Le riduzioni (4 categorie) sono confermate ma ci sono percentuali di riduzione meno evidenti rispetto al passato. Il settore nuovo è il Parterre di Rinascimento, unico scoperto di tutto lo stadio: abbonarsi in quella zona dell’impianto costerà 255 euro in prelazione e 310 euro in vendita libera. Quanto sia conveniente abbonarsi, tra l’altro a prezzi ancora una volta bloccati per gli interi, si capisce dal rateo (la quota gara): una famiglia di abbonati che prelaziona in Pisani o Morosini (padre, madre e under16) spenderà poco più di 36 euro a gara. In prelazione il rateo non supera gli 11-12 euro per chi ha le tariffe ridotte e i 13-15 euro per chi invece acquista in vendita libera.
Le varie capienze comunicate da Atalanta, infine, confermano la sensazione dei mesi scorsi: lo stadio di Bergamo, considerando i settori Parterre Rinascimento (1.150 posti), Curva Pisani (oltre 9mila posti), Curva Morosini (5.900 posti) e settore Ospiti (1.300 posti) arriva ad una capienza totale di quasi 17.500 posti “popolari”: siamo oltre il 72% dei seggiolini a disposizione ai prezzi più bassi, nessun impianto in Italia (probabilmente pochissimi in Europa) ha un rapporto di questo tipo tra i posti totali e quelli a prezzo più basso.
Un fermo immagine dal drone del Gewiss Stadium con i lavori della curva sud in fase di ultimazione (credits: atalanta.it)