Il mondo delle bici alla Granfondo Gimondi

Redazione |

Un’autentica rivoluzione per la ripresa della Granfondo Internazionale Felice Gimondi – Bianchi. La prossima edizione, in programma domenica 8 maggio 2022, promette di essere una vera giornata di festa.  

La manifestazione bergamasca con il progetto GIM ha aperto le iscrizioni ad ogni tipologia di mezzo ciclabile, compreso l’elettrico. GIM – Green is Magic vuole lasciarsi alle spalle il concetto di granfondo dedicata alle sole bici da strada per accogliere le due ruote in tutte le varie sfaccettature, dalle più moderne a quelle tradizionali.

La 24a edizione dell’evento bergamasco vedrà la partecipazione di tutte le tipologie di bici: dalle vintage alle e-bike, passando per mountain bike, e-suv, bici a scatto fisso, gravel, fat bike, bici reclinate, tandem, folding bike, city bike e l’immancabile “Graziella”, che ha già debuttato nelle precedenti edizioni.

La “GIM” avrà una griglia di partenza dedicata, con il via che verrà dato poco dopo quello per le bici da strada. Per questa prima edizione è disponibile il percorso tradizionale corto di 89.4 km totali (1.400 metri di dislivello e 23.1 km di salita), con cronometraggi parziali e totali e premi a sorteggio. La chiusura delle registrazioni è fissata per sabato 16 aprile 2022.

“Vista la grande varietà dell’universo-bici odierno e la sua continua crescita – commenta Giuseppe Manenti, storico leader dell’organizzazione – siamo convinti che offrire un nuovo spazio dedicato a tutte le tipologie di mezzi a pedali sia un passo importante verso una granfondo sempre più aperta, non solo ai ciclist in generale ma anche al futuro”.

Il logo della 24a Granfondo Gimondi (credits: GMS)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Strade Bianche della Contea a Mattia Mazzoleni

Michele Ferruggia |
6 Maggio 2024
La Scuola Ciclismo Cene festeggia un’altra vittoria, questa volta nella categoria Allievi, per merito di Mattia Mazzoleni che si è aggiudicato ieri...

Pogačar già in rosa fa rivivere il mito di Pant...

Eugenio Sorrentino |
5 Maggio 2024
Nella prima tappa del Giro d’Italia, Tadej Pogačar è giunto terzo, battuto in volata dall’equadoregno Narvarez e dal tedesco Schachman, Nella frazi...

Bis di Senni e primo successo straniero alla BG...

Redazione |
5 Maggio 2024
L’ex ciclista professionista Manuel Senni, di Cesenatico, si è imposto sul percorso lungo della BGY Airport Granfondo 2024, bissando il successo de...