La KTM Academy – Le Marmotte, il team del presidente Emilano Leidi, festeggiano la convocazione agli Europei Giovanili di Mtb (in programma in Svezia dal 5 al 10 agosto) di tre suoi allievi: Matilde Vecchierelli, Elisa Zipoli e Mattia Cavalleri. Una soddisfazione che arriva dopo l’ottimo comportamento dei propri juniores e Under 23 ai Campionati Italiani di Pergine Valsugana.
“Siamo tornati dai Campionati Italiani di Pergine Valsugana molto soddisfatti”, sottolinea il general manager Ambrogio Nolli. “Lo spessore tecnico della competizione era altissimo e i ragazzi si sono ben comportati, soprattutto i nostri Under 23, molti dei quali sono al primo anno in categoria ma sono riusciti a battagliare per le prime posizioni”.
Il primo a tagliare il traguardo è stato Stefano Navoni, tredicesimo e quinto tra i ragazzi nati nel 2005; Stefano, dopo un primo giro in apnea, ha trovato il suo passo riuscendo a posizionarsi alle spalle di chi si stava giocando una piazza nella top 10. Bene anche il suo coetaneo Andrea Bertuletti, diciottesimo e settimo tra i ragazzi del 2005, così come sono riusciti a piazzarsi tra i primi 30 Michael Pecis (biker classe 2003) e Riccardo Agazzi, al suo primo anno in categoria.
“Per una squadra giovane come la nostra, avere quattro atleti nei 30 all’Italiano non è una cosa da poco, soprattutto perché stiamo parlando di ragazzi giovanissimi e cresciuti nel nostro vivaio”, prosegue Nolli. “Anche Elia Scalvini e i fratelli Samuele e Lorenzo Riboli possono crescere molto ma già quest’anno hanno onorato l’Italiano. Stesso discorso lo possiamo fare per gli juniores Mauro Volontè, Davide Mariani e Giorgio Ghirardelli, che hanno preso parte a una prova con 121 atleti al via e si sono fatti valere. Una menzione la merita anche Marco Grigis, che domenica ha onorato la maglia partecipando al Campionato Italiano nella categoria M4”.
A proposito di giovani, anche il Comitato Lombardo della Federciclismo ha confermato l’ottimo lavoro svolto dalla Ktm Academy – Le Marmotte, convocando per gli European MTB Youth Championships a Huskvarna, in Svezia, gli Under 17 Matilde Vecchierelli, Elisa Zipoli e Mattia Cavalleri.
“Elisa e Mattia avevano già partecipato alla rassegna continentale giovanile l’anno scorso al Ciocco con la maglia del team Warm-up, da noi creato per dare la possibilità a più giovani possibili di vivere questa esperienza”, ricorda Ambrogio Nolli. “Quest’anno sarà una prima volta per loro tra gli allievi e con la maglia della rappresentativa lombarda, così come per Matilde, che farà il suo debutto all’Europeo. Un bell’attestato di merito per la nostra società e per i nostri ragazzi”.
Andrea Bertuletti, diciottesimo e settimo tra i ragazzi del 2005 ai Campionati Italiani di Pergine Valsugana. (credits: Ufficio Stampa KTM Academy – Le Marmotte)