Cominciata l’avventura per il ciclismo italiano alle Olimpiadi 2024. Tra i primi a partire per Parigi, la biker bergamasca Chiara Teocchi che, insieme a Martina Berta, Luca Braidot e Simone Avondetto, gareggerà a Elancourt Hill (il 28 luglio le donne, il 29 gli uomini). Partiti anche Filippo Ganna, Alberto Bettiol e Elisa Longo Borghini, impegnati il 27 luglio nelle gare a cronometro.
Il 31 luglio sarà la volta del gruppo strada, di cui fanno parte le bergamasche Silvia Persico e Elisa Balsamo, che insieme a Elena Cecchini gareggeranno il 4 agosto, e in più Luca Mozzato ed Elia Viviani, impegnati il 3 agosto nella prova maschile.
L’ultimo contingente del ciclismo in partenza per Parigi, la sera del primo agosto, è quello del gruppo pista, formato da Simone Consonni, Jonathan Milan, Francesco Lamon, Manlio Moro, Filippo Ganna (che rientra in Italia dopo la crono per completare la preparazione a Montichiari), Vittoria Guazzini, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Martina Alzini, Letizia Paternoster, Miriam Vece e Sara Fiorin. Sul posto, invece, già Elia Viviani e Elisa Balsamo, reduci dalle gare su strada.
Il torneo pista si svolgerà al Velodromo di Saint Quentin En Yvelines Velodrome dal 5 all’11 agosto. Già il primo giorno il quartetto campione uscente sarà chiamato a difendere il titolo con le qualifiche dell’inseguimento. Il giorno successo sarà la volta delle azzurre. I titoli verranno assegnati il 7 agosto. L’8 agosto di scena l’Omnium maschile e il Keirin femminile. Il 9 agosto si assegna il titolo della Madison donne, il giorno successivo quello della prova maschile. Nell’ultimo giorno di gare (11 agosto) verranno assegnati i titoli dello Sprint e dell’Omnium donne.
Il gruppo dei bikers con Chiara Teocchi partito per Parigi (credits: federciclismo)