Screenshot
Mondo

Lorenzo Musetti nella storia

3 Agosto 2024

Redazione

Lorenzo Musetti realizza il suo capolavoro olimpico battendo in tre set Felix Auger Aliassime, 6-4 1-6 6-3 e mettendo al collo una meritata e pesante medaglia di bronzo. Un successo ottenuto dopo un cammino travolgente, fermato solo dalla classe di Novak Djokovic. L’azzurro numero 16 Atp eguaglia Uberto de Morpurgo che vinse il bronzo a Parigi 1924. Un secolo di gloria. Una vittoria sofferta, dopo che il match era iniziato con un break a favore di Musetti. Un vantaggio mantenuto fino al controbreak che dal possibile 5-3 si trasforma nel 4-4. La reazione dell’azzurro è stata veemente con un nuovo break e il servizio a zero che vale il 6-4. Altra piega ha preso il secondo set, con Aliassime che strappa subito il servizio a Musetti, replicando il break dopo il punto sul proprio servizio per il 3-0. Arrivati sul 5-1, Aliassime non ha avuto difficoltà a chiudere 6-1. Nel terzo set decisivo il break ottenuto da Musetti che serve sul 5-4 e si aggiudica il match.

“Abbiamo levato un’esclusiva assoluta a Uberto de Morpurgo, è toccato a Musetti, mi sembra che abbiamo completato tutto, anzi no: mancano ancora gli Internazionali d’Italia – ha dichiarato ai microfoni di SuperTennis Tv il presidente della Fitp, Angelo Binaghi – Abbiamo vinto la Davis, lo Slam, Sinner numero uno al mondo, i ragazzi praticamente hanno fatto tutto e adesso credo che ci dobbiamo immergere nella stagione americana che può essere foriera di grandi risultati”

“E’ stato un grande match – ha aggiunto Binaghi – credo che Lorenzo l’abbia riacchiappato con le unghie e con i denti, giocando un grandissimo terzo set, alzando il suo livello, servendo anche molto meglio, perché la reazione di Aliassime è stata nel secondo set straordinaria. Credo che Lorenzo abbia dato tantissimo per questa medaglia, ha sacrificato tantissimi punti Atp che gli avrebbero fatto bene alla classifica visti i risultati fatti negli ultimi mesi e sarebbero stati punti che lo avrebbero proiettato tra i top 10, perché questo è il suo livello. Ha fatto un torneo pazzesco, ha battuto Fritz, Zverev, Aliassime, ha perso solo da Djokovic e il fatto che abbia sacrificato cosi tanti punti in un momento cosi particolare della sua carriera gli fa onore e valorizza ancora di più questo risultato”.

Lorenzo Musetti ha piegato al terzo set Felix Auger Aliassime, conquistando il bronzo olimpico (credits: FITP)