Arcene Tamburello batte in rimonta per 2-1 il Ceresara e accede alla finale per l’assegnazione della Coppa Italia 2024 di tamburello open maschile. Nella cornice di Noarna, le due squadre si sono affrontate senza esclusione di colpi com’era logico aspettarsi vista la posta in gioco, in una partita che è durata quasi tre ore.
Conquista il primo set il Ceresara che passa subito in vantaggio per 2-0 nel primo set. L’Arcene prova a rispondere e fa 2-1, ma i mantovani non mollano e si portano sul 5-1 per poi chiudere 6-2. Decisamente diverso il secondo set che vede Federico Merighi e compagni decisi a ribaltare il l’andamento della partita, l’Arcene conquista 5 giochi e si porta avanti 5-0. Il Ceresara strappa un gioco, ma i bergamaschi chiudono il secondo set vincente per 6-1. Si va al tie-break che risulta di netto appannaggio dell’Arcene che lascia solo 3 punti ai mantovani degli ex Lorenzo ed Enrico Bertagna, la squadra di Alessandro Locatelli si aggiudica così il secondo set per 8-3 e vince anche la partita.
L’allenatore orobico al termine della partita ha così commentato la gara: “Che dire, partita da due volti, il primo con un po’ di errori e abbiamo perso, il secondo siamo stati bravi a tirare fuori la grinta che è in noi e abbiamo vinto set e tiebreak. Bravi”.
Un successo che permette alla squadra del presidente Gatti, di provare conquistare una seconda coppa, in finale con la vincente tra Solferino e Castiglione, gara che si giocherà domenica 11 agosto sempre a Noarna in provincia di Trento. Ricordiamo infatti che l’Arcene ha già vinto la Coppa Italia nel 2022 e quell’occasione la vittima di turno fu proprio il Solferino che venne battuto nettamente.
ARCENE-CERESARA 2-1 (2-6, 6-1, 8-3)
ARCENE: A. Merighi, F. Merighi, L. Tonon, T. Merighi, S. Guerra. Ris. M. Botturi. Ch. Gatti. Dt. A. Locatelli.
CERESARA: L. Bertagna, F. Michelini, E, Bertagna, M. Bacchi, M. Vaccari. Ris. G. Perottoni, D. Salvalai, M. Marsiletti. Dt. C. Grandelli.
ARBITRI: O. Calliaro (centrale), G. Arduini, S. Agnoli.
NOTE – 1° set: 0-2,1-3,1-5,2-6; 2° set:2-0,4-0, (5-0) 5-1,6-1; t.b:4-2,8-3. Pari 40: 2-2.
La formazione dell’Arcene Tamburello che ha battuto il Ceresara (credits: Arcene Tamburello)