Niente da fare per il San Paolo d’Argon Tamburello che, nella sfida del primo turno della Coppa Italia di serie A open femminile, ha dovuto cedere il passo alla più quotata Tigliolese, che ancora una volta ha dimostrato tutto il suo valore. La squadra argonese ha provato a mettere in difficoltà la Tigliolese impegnandola per oltre un’ora e mezza, ma non è riuscita a centrare la qualificazione per la finale.
Nel primo set parte subito forte la Tigliolese che va sul 3-0. Reazione delle ragazze di Vismara che conquistano due giochi e si portano sul 4-2, ma poi le piemontesi chiudono il set 6-2. Nel secondo set parte forte il San Paolo che si porta sul 2-1, prima che la Tigliolese infili quattro giochi consecutivi portandosi sul parziale di 5-2. Pirola e compagne provano a reagire e conquistano il gioco del 5-3, prima che le piemontesi prendessero il set e la partita 6-3.
C’è un po’ di rammarico da parte di Gianfranco Vismara, allenatore del San Paolo: “È stata una partita che poteva finire con un punteggio diverso se avessimo sfruttato le occasioni a nostro favore. Peccato, perché il punteggio è troppo severo per quello che si è visto”.
Nell’altra semifinale il Segno, ha vinto con il Faedo per 2-1 (2-6,6-3,8-5) ed incontrerà ora in finale la Tigliolese. Per il San Paolo d’Argon invece si conclude una stagione tra alti e bassi, che ha visto soprattutto all’inizio la squadra di Vismara ottenere brillanti successi, mentre nella seconda parte ha perso lo smalto che l’aveva portata ai vertici del campionato di serie A open.
SAN PAOLO D’ARGON-TIGLIOLESE 0-2 (2-6,3-6)
SAN PAOLO D’ARGON: M. Ghirardi, R. Pirola, G. Lavarini, I. Testa (G. Lego dal 2° set), V. Trapletti (P. Bianzina dal 8° gioco del 2° set). Dt. G. Vismara
TIGLIOLESE: C. Zimolo, L. Stella, C. Dellavalle, A. Negro, E. Arisio. Ris. R. Petroselli. Dt. E. Basso.
ARBITRI: G. Rizzi (centrale), P. Arduini, M. Angeli.
NOTE – 1° set: 0-2,(0-3) 1-3,2-4,2-6; 2° set:1-1,(2-1), 2-2,2-4,3-5,3-6; Pari 40: 1-2.
Le squadre di San Paolo d’Argon e della Tigliolese schierate prima del match di Coppa Italia (credits: San Paolo d’Argon Tamburello)