Volley

VBG91 Parisi e Piani presente futuro

8 Agosto 2024

Redazione

Il Volley Bergamo 1991 ha iniziato la sua preparazione alla stagione 2024-25. Nel roster completamente rinnovato spicca la maglia numero 1 di Vittoria Piani, arrivata a Bergamo da campionessa italiana in carica.

Dopo avere vinto tutte le competizioni in Italia e in Europa, ha prevalso la voglia di raccogliere la sfida del Volley Bergamo 1991. Quali motivi l’hanno spinta a scegliere la maglia rossoblu?

L’anno scorso è stato un campionato che mi ha dato molti frutti. Diciamo che Conegliano ha una grandissima storia, ma sicuramente più recente rispetto a quella di Bergamo, che ha una storia incisa sulla pietra. È stata un’esperienza incredibile e voglio riuscire a portare la grinta che avevano quelle ragazze in questa squadra”.

Il ruolo di opposto ha un’importanza primaria nel gioco di squadra. Cosa porta della sua esperienza maturata a Conegliano?

Ogni ruolo ha la propria importanza. Ognuno ha il proprio ruolo e trattandosi di un gioco di squadra ognuno deve fare il suo, altrimenti non si va da nessuna parte. Questo è proprio quello che ho imparato a Conegliano, ovvero che tutte fanno tutto per un obiettivo comune”.

Il coach Carlo Parisi, dopo essere tornato ad allenare nel campionato italiano a Firenze, approda a Bergamo per rinverdire la grande tradizione che accompagna i colori rossoblu. 

Paris, si parte con una squadra completamente ricostruita, composta tutta da nuove giocatrici.

Dopo l’esperienza di Firenze mi ha fatto molto piacere il fatto che Bergamo mi abbia contattato e abbia voluto fortemente che io venissi a Bergamo. Questa è una cosa che ovviamente dal punto di vista professionale è gratificante e allo stesso tempo molto motivante. Insieme abbiamo fatto un lavoro impegnativo durante l’estate per cercare di costruire questa squadra, che è stata rinnovata per vari motivi nel toto, anche dal punto di vista dello staff. Questa è una cosa che non mi crea particolari problemi, anzi va anche bene cominciare da zero con un gruppo completamente nuovo. Il nostro obiettivo quest’anno è la salvezza, anche alla luce dell’esperienza dell’anno scorso. Abbiamo costruito una squadra con la quale abbiamo questo obiettivo determinato di salvarci, ovviamente con un margine più tranquillo dell’anno scorso. È un impegno gravoso, in quanto il campionato italiano è molto competitivo. Adesso sulla carta diciamo questo, ma dobbiamo confrontarci con la pratica e vedere le squadre e il livello; quindi, capire noi in che ambito possiamo collocarci e come farlo”.

Quarta stagione del nuovo corso del Volley Bergamo e tante attese. Una squadra, una società e una città che vuole tornare protagonista. Cosa serve per riuscirci?

Intanto l’accordo con Bergamo prevede un accordo su più anni e questo è un ulteriore segnale che la società ha dato non solo a me, ma anche al resto dello staff. Perché c’è l’intenzione di strutturarsi bene quest’anno e di raggiungere gli obiettivi prefissati e poi poter incrementare e avere uno step superiore per cercare di ritornare a livelli più alti. Negli ultimi anni per vari motivi, tra cui il non rinnovo societario, ci hanno portato a ripartire dal basso. Quindi diciamo che l’obiettivo, come dicevo, è salvezza sì, ma bisogna cercare anche di cominciare a lavorare per potersi strutturare meglio per la prossima stagione”.

Vittoria Piani e Carlo Parisi durante la presentazione della squadra rossoblù (credits: Pernice Editori)