Screenshot
Calcio

L’orgoglio di Gasperini e la virgola mancante

14 Agosto 2024

Federica Sorrentino

La Supercoppa europea prende la via di Madrid (trofeo numero 101 nella storia dei Galacticos), ma l’Atalanta ha sicuramente interpretato bene la partita, riuscendo a mettere in difficoltà il Real Madrid. Si può affermare con certezza che l’Atalanta si conferma una big del calcio continentale. Nonostante il risultato, Gian Piero Gasperini (ai microfoni di SkySport) si dice orgoglioso dei suoi giocatori e dimostra di credere fermamente nelle possibilità della squadra.

Ero fiducioso che potessimo fare una buona gara e potessimo mettere in difficoltà il Real. La partita è cambiata dopo il primo gol, e in particolare dopo il secondo. Rimontare poi diventa difficile – ha detto mister Gasperini – Abbiamo perso una bella opportunità per come è andata la partita e questo dispiace molto. Oggi c’era l’opportunità per lo meno di andare in vantaggio. Nel secondo tempo eravamo partiti bene, con una grande occasione di Pasalic e una di Lookman che non ha tirato col sinistro a porta spalancata. In queste partite, fare gol nei momenti decisivi è fondamentale, un po’ come è successo a Dublino. ome sempre, ci è mancato quel dettaglio, quella ‘virgola’ che fa la differenza. A Dublino ci è andata bene, oggi potevamo fare lo stesso.Una grandissima esperienza e sono molto orgoglioso”.

Gian Piero Gasperini riconosce il valore di ogni giocatore della Dea e nel post-partita si è detto dispiaciuto per i ragazzi perché hanno dato tutto e hanno giocato con qualità. Più che pensare al futuro, Gasp sottolinea l’importanza di pensare alla serata e di trarre qualcosa di positivo da questa partita. Lunedì 19 agosto prenderà il via il campionato dell’Atalanta e, come ha detto l’allenatore, “sappiamo che è un’altra storia e prima di tutto dobbiamo vedere come recuperare tutti”.

Alle dichiarazioni del dopopartita si accoda Matteo Ruggeri, parlando dell’episodio del colpo di testa di Pasalic, neutralizzato con bravura dal portiere Courtois. “Purtroppo, gli episodi sono importantissimi. Loro sono stati capaci di mettere a frutto le due accelerazioni nelle azioni in cui hanno segnato i due gol. Penso che siamo riusciti a confrontarci con la miglior squadra, non solo in questo momento ma degli ultimi anni. Siamo riusciti a limitarli e contrastarli, creando anche qualche occasione favorevole.” “Questa partita ci dà molta forza per affrontare tutte le competizioni. i sarà bisogno di tutti e dovremo farci trovare pronti. Adesso dobbiamo pensare alla prima partita di campionato e dobbiamo arrivarci nella migliore condizione“.

Gian Piero Gasperini con i suoi collaboratori al National Stadium di Varsavia (Ph: Alberto Mariani)