Un altro bergamasco, di nascita, alla corte di Gian Piero Gasperini. L’Atalanta ha ufficializzato l’acquisito di Marco Brescianini dal Frosinone. L’operazione prevede il trasferimento del calciatore a titolo temporaneo, con diritto di opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni. Un affare da 12 milioni complessivi (2 per il prestito e 10 per il riscatto), che una volta completato farà felice anche il Milan, al quale la società frusinate dovrà versare il 50% dell’importo. Il 24enne centrocampista, che nello scorso campionato di Serie A ha totalizzato 36 presenze, impreziosite da 4 reti e 2 assist-gol, si era già sottoposto alle visite mediche prima del match di Supercoppa europea e nella mattinata del 16 agosto ha firmato, con l’amministratore delegato Luca Percassi, il contratto che lo lega all’Atalanta.
Mancino naturale, è dotato di grande fisicità, che gli consentono di aggredire gli spazi anche nella fase di non possesso, di un’ottima capacità di lettura del gioco e di progressione palla al piede. Impiegato da mediano, ha interpretato molto bene anche il ruolo di trequartista. Inoltre, possiede ottime doti balistiche nelle conclusioni dalla distanza. A lui erano interessati anche Bologna e Napoli, a cui Brescianini sembrava destinato prima che l’accordo tra le parti saltasse, consentendo all’Atalanta di inserirsi e perfezionare rapidamente la trattativa.
Nato il 20 gennaio 2000 a Calcinate, è cresciuto calcisticamente nel Milan arrivando a esordire in prima squadra nell’agosto del 2020 in occasione dell’ultima giornata del campionato di Serie A. Dopo le esperienze in prestito tra il 2020 e il 2023 prima alla Virtus Entella, poi al Monza e infine al Cosenza, collezionando in totale oltre 70 presenze e 5 gol in Serie B e meritandosi nell’agosto del 2021 anche la sua prima convocazione nell’Italia U21, ha ritrova la massima serie la scorsa stagione quando è stato acquistato a titolo definitivo dal Frosinone nell’estate del 2023. Con i ciociari ha giocato 36 partite (su 38), realizzando anche 4 reti (la prima il 29 ottobre a Cagliari, poi nelle gare con Milan, Juventus e Salernitana) e mettendo a referto anche 2 assist.
Tecnica, dinamismo e intelligenza tattica le basi di partenza con cui Marco Brescianini si presenta alla ripresa degli allenamenti al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, in vista della prima di campionato a Lecce.
Il 24enne Marco Brescianini con l’a.d. Luca Percassi al momento della firma del contratto (credits: atalanta.it)