Visto il soggetto, con un padre complicato nelle trattative che già aveva fatto saltare l’anno scorso il passaggio all’Inter, è giusto attendere firma e annunci prima di mettere tutto nero su bianco ma dalla ultime informazioni che circolano sembra proprio fatta: Lazar Samardzic, trequartista classe 2002 proveniente dall’Udinese, è un nuovo giocatore dei bergamaschi. L’arrivo a Bergamo è stato definito nelle scorse ore per 20 milioni di euro + 5 di bonus, le visite mediche sono imminenti e prestissimo il serbo sarà un nuovo giocatore della Dea.
Si tratta di un profilo alternativo a O’Riley del Celtic, l’Atalanta per il danese degli scozzesi si era spinta fino a 27 milioni con una richiesta di 29, ma il continuo temporeggiare della società biancoverde con mancate risposte e prezzo in ascesa costante ha fatto decidere per una virata sul serbo dei friulani con cui si è chiusa la partita. Samardzic è un giocatore di qualità classe 2002, un ragazzo su cui si può lavorare molto bene e che si aggiunge a Brescianini già arrivato alla Dea a Ferragosto. Con Ederson, de Roon e Pasalic già in rosa (senza dimenticare Sulemana) ora sono 6 i centrocampisti a disposizione di Gasperini.
Chiuso Samardzic e in attesa dell’arrivo di Wesley (trattativa chiusa con il Flamengo per 16 milioni più bonus), l’Atalanta punta a un difensore (Geertruida e Danso sul taccuino ma non solo) e poi c’è il doppio nodo Koopmeiners – Nico Gonzalez da risolvere. L’arrivo di Samardzic potrebbe accelerare la trattativa con la Juventus ma, da quanto filtra, le due operazioni sono slegatissime. E pare che anche la conferma a Bergamo dell’olandese sia oggetto di mediazioni in corso a Zingonia. La Juventus sarebbe arrivata a 52 milioni più 7 di bonus, una cifra molto importante che pare davvero complicato rifiutare soprattutto pensando allo scenario: l’Atalanta è fortemente interessata a Nico Gonzalez della Fiorentina, accettando la corte dei bianconeri sarebbe più facile affondare sull’argentino dei toscani. Ma nulla va escluso. C’è anche un discorso di opportunità legato a difendere l’autonomia della società di fronte ai capricci di un giocatore: dare corso ai capricci con tanto di certificato medico potrebbe creare un pericoloso precedente. Anche perché Stoccarda e Bornemouth sono molto interessate a Touré dalla cui cessione potrebbero arrivare 25-27 milioni di euro tra prestito oneroso e riscatto. Un gruzzolo importante da girare subito su Nico Gonzalez.
Lazar Samardzic, trequartista classe 2002, nuovo rinforzo per la squadra di Gasperini (credits: udinese.it)
L’arrivo di Lazar Samardzic alla Casa di Cura La Madonnina di Milano, dove ha sostenuto le visite mediche (Ph: Alberto Mariani)